La flat tax sarebbe perfettamente compatibile con l'attuale Costituzione, che non impone un'aliquota progressiva, ma un sistema fiscale che sia progressivo nel suo complesso
L’Istituto Bruno Leoni rimette al centro dell’attenzione il tema della flat tax, l’aliquota unica dell’imposta sul reddito, spiegando perché l’aliquota unica non sarebbe contraria al dettato costituzionale, come invece sostenuto dai suoi critici.
Il Focus conferma quanto scritto e detto da Antonio Martino e Nicola Rossi: la Costituzione non impone un’aliquota progressiva, ma un sistema fiscale che sia progressivo nel suo complesso, un obiettivo perseguibile anche attraverso una radicale semplificazione fiscale ed una articolazione di aliquote che sia meno penalizzante della creatività imprenditoriale.
Viene così chiarita una questione fondamentale, smantellando l’unica obiezione seria alla flat tax in Italia. Certo, questo non significa che il cammino sia in discesa: ma la questione fiscale in Italia è un tema che dovrebbe ritornare al centro del dibattito politico, con più sobrietà e serietà di quanto non sia stato in passato.