La liberalizzazione dei mercati retail gas nell’Unione Europea

Superare l’attuale regime di tutela per i consumatori domestici nel mercato gas aiuterebbe a rendere il mercato più dinamico a fare leva sui benefici della liberalizzazione.


21 Gennaio 2015

Argomenti / Ambiente e Energia , Diritto e Regolamentazione

Lorenzo Castellani

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Superare l’attuale regime di tutela per i consumatori domestici nel mercato gas aiuterebbe a rendere il mercato più dinamico facendo leva sui benefici della liberalizzazione.
La liberalizzazione dei mercati gas non può dirsi completata finché anche i consumatori finali non saranno del tutto affrancati dalla regolamentazione di prezzo. Molti Stati membri dell’Unione Europea mantengono forme di “tutela” del piccolo consumatore, in particolare PMI e famiglie. Tendenzialmente i Paesi con livelli di tutela inferiori e regolamentazioni meno pervasive si caratterizzano per una maggiore mobilità della domanda. Anche i prezzi finali, al netto di tasse e oneri, sono tipicamente più bassi nei Paesi con minore regolamentazione dei mercati retail. Ciò suggerisce che i consumatori siano perfettamente in grado di gestire i rapporti coi fornitori gas. Il più efficace strumento di protezione del consumatore consiste infatti nel normale enforcement del diritto antitrust e delle norme generali del diritto del consumo. A cinque anni dall’ultima direttiva sul mercato gas, il tempo è maturo per superare definitivamente i regimi di tutela

La liberalizzazione dei mercati retail gas nell’Unione Europea

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