Liberalizzare il trasporto pubblico locale, il caso di Roma

ATAC, la liberalizzazione è necessaria


Il nuovo sindaco di Roma, se vuole risanare la situazione del trasporto pubblico locale e ridurre le spese per i contribuenti, dovrà organizzare una gara realmente aperta e competitiva per l’affidamento del servizio.

Migliorare l’efficienza del trasporto pubblico è essenziale anche alla luce dei nuovi finanziamenti che probabilmente arriveranno nell’ambito del programma Next Generation EU e della disciplina vigente durante l’emergenza Covid, che riduce l’occupazione dei mezzi. Le nuove regole implicano maggiori costi (e minore possibilità di spalmare i costi fissi sui biglietti), mentre i fondi in arrivo rappresentano una grande opportunità: per queste ragioni, è necessario evitare che i costi esplodano e che i finanziamenti europei servano solo a coprire il buco pregresso, anziché migliorare la qualità del servizio.

Il settore del trasporto pubblico locale si trova di fronte ad un cambiamento epocale. La politica non sembra essersene accorta. Nel recovery plan sarebbe necessario non tanto mettere nuove risorse nel TPL, quanto e soprattutto una riforma nello stesso. Più che soldi freschi, servono regole nuove.

A Roma, ATAC ha infatti il costo per vettura chilometro che è più del doppio delle best practice europee. Quindi si spende molto di più e i margini di miglioramento sono enormi. Un utilizzo efficiente delle risorse, potrebbe portare a un incremento dell’offerta del 25 per cento nell’ambito cittadino romano, a parità di risorse pubbliche in un primo tempo. Successivamente i risparmi possono essere nell’ordine delle centinaia di milioni di euro l’anno e potrebbero davvero portare a un cambiamento importante della mobilità cittadina romana e per le tasche dei contribuenti italiani.

Liberalizzare il trasporto pubblico locale, il caso di Roma

Negli ultimi 11 anni Atac ha ottenuto contributi pubblici per 8 miliardi e cumulato perdite per 1,4 miliardi di euro: cosa dovrà fare il nuovo sindaco di Roma per cambiare strada? condividi con questo commento
Il costo del personale incide per il 57% dei costi di Atac. Atac offre meno vetture chilometro di Atm Milano ma ha 1500 dipendenti in più condividi con questo commento
Se vuole risanare il trasporto pubblico romano, il nuovo sindaco dovrà creare un'agenzia autonoma incaricata di bandire la gara per affidare il servizio. Basta Atac condividi con questo commento
oggi, 16 Settembre 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni