Guardando da vicino il modello USA, ci si accorge che le imperfezioni nel sistema assicurativo sono riconducibili più alla regolamentazione, che agli elementi di mercato.
Il film “Sicko” di Michael Moore ha aperto un acceso dibattito sulla sanità USA. Ma come funziona davvero il “modello americano”?
In realtà, guardando da vicino il modello USA, ci si accorge che le imperfezioni nel sistema assicurativo sono riconducibili più alla regolamentazione, che agli elementi di mercato. Grace-Marie Turner (Presidente del Galen Institute di Washington DC) ricorda come gli Stati Uniti investano molto sulla ricerca e sullo sviluppo medico: ciò è il risultato di un ambiente competitivo che assicura lo sviluppo di un settore farmaceutico prolifico, dove l’innovazione e la competizione sono la guida del cambiamento.
Ecco perché è importante capire come funziona davvero il modello statunitense: per comprendere come mutuarne gli elementi di mercato, che funzionano, e rendersi conto di come iper-regolamentazione e il welfarismo producano analoghe inefficienze di qui e di là dell’Atlantico.