Ricerche



Papers

Special Report – L’alta velocità della spesa pubblica ferroviaria

Il servizio ferroviario in Italia costa circa il doppio rispetto agli altri Paesi comparabili.

di / Ugo Arrigo , Giacomo Di Foggia

Papers

Focus 230. Atac. Come far viaggiare gratis i romani e ridurre le tasse di 550 milioni di euro

Se i costi di ATAC fossero pari a quelli di TPL Roma, i romani risparmierebbero circa 440 milioni di euro l’anno; se invece fossero pari ai costi “inglesi” il risparmio sarebbe addirittura di 796 milioni di euro

di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo

Papers

Arriva la Troika?

Appaltare le riforme a un ente sovranazionale non è una soluzione politicamente ottimale: una classe dirigente consapevole del suo ruolo e in grado di esercitarlo dovrebbe prendere tutte le misure necessarie, ancorché dolorose.

di / Nicolò Bragazza

Papers

Policy Paper – Tagliare la bolletta elettrica si può

Tagliare la bolletta elettrica è possibile, eliminando i sussidi e rilanciando la liberalizzazione. La riduzione delle voci di spesa (e dei sussidi) è l’unica strada possibile per perseguire un alleggerimento significativo e di medio termine della bolletta elettrica

di / Carlo Stagnaro

Papers

Focus 229. Scherzi del Gini

Il risultato immediato di un processo di globalizzazione può essere il peggioramento degli indici di sperequazione interni, nonostante i più “poveri” registrino un miglioramento netto delle proprie condizioni

di / Leonardo Baggiani

Papers

Olimpiadi: l’importante è partecipare. Perché rinunciare a Roma 2024

I grandi eventi sportivi rappresentano quasi sempre un costo netto per i paesi che li ospitano. Data la situazione dei conti pubblici italiani, l’Italia non può permettersi di ospitare le Olimpiadi del 2024.

di / Massimiliano Trovato

Papers

La crisi e le sfide fiscali. Perché le soluzioni keynesiane non sono la risposta

Si ragiona come se il raggio d’azione dei poteri pubblici si fosse ridotto, quando semmai è vero il contrario. Si ripetono parole altisonanti, solo per giustificare il mantenimento di spese con il fine di alimentare il consenso e non la crescita economica

di / Vito Tanzi

Papers

Conoscere per non deliberare

Rossi ricostruisce i diversi cicli di “spending review”; per arrivare ai più recenti, rintracciando le cause degli insuccessi nella timidezza degli sforzi fatti

di / Nicola Rossi

Papers

Dopo Alitalia, la fine del mondo?

Davvero l’eventuale fallimento di Alitalia avrebbe pesanti ripercussioni sul turismo e sull’interesse nazionale?

di / Lucia Quaglino , Ugo Arrigo

Papers

Focus 228. Un vincolo inutile

I timori riguardo il debito pubblico, la scarsità di risorse per gli investimenti in infrastrutture e la stretta del credito bancario alle imprese non giustificano azioni finalizzate ad aumentare il peso dei titoli di Stato emesse da soggetti italiani

di / Silvio Bencini

Papers

Contro il potere legislativo

I principi espressi da Spooner assumono una rilevanza particolare in un contesto come quello italiano ed europeo di oggi, in cui i parlamenti, gli enti amministrativi e le burocrazie esercitano un potere apparentemente illimitato sui cittadini

di / Lysander Spooner

Papers

Report – Privatizzazioni: una roadmap

È indispensabile ridurre la partecipazione dello Stato al gioco economico, per stimolare la concorrenza e creare un contesto concorrenziale

di / IBL , Glocus

oggi, 23 Novembre 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni