Papers
Gli obiettivi dell’Unione Europea per ridurre le emissioni di gas serra del 20 percento entroil 2020 sono tra le più ambiziose tra le nazioni industrializzate. Tali obblighi gravano finanziariamente i cittadini e le imprese europee, il cui risultato è una evidente perdita di competitività a confronto con altre nazioni, con l’ulteriore conseguenza di una nuova […]
di / IBL
Papers
Al seguito del piano di riduzione della spesa presentato al Senato, IBL ha esaminato il possibile risparmio derivante dalla riduzione delle scuole italiane all’estero
di /
Papers
Il servizio ferroviario in Italia costa circa il doppio rispetto agli altri Paesi comparabili.
di / Ugo Arrigo , Giacomo Di Foggia
Papers
Se i costi di ATAC fossero pari a quelli di TPL Roma, i romani risparmierebbero circa 440 milioni di euro l’anno; se invece fossero pari ai costi “inglesi” il risparmio sarebbe addirittura di 796 milioni di euro
di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo
Papers
Appaltare le riforme a un ente sovranazionale non è una soluzione politicamente ottimale: una classe dirigente consapevole del suo ruolo e in grado di esercitarlo dovrebbe prendere tutte le misure necessarie, ancorché dolorose.
di / Nicolò Bragazza
Papers
Tagliare la bolletta elettrica è possibile, eliminando i sussidi e rilanciando la liberalizzazione. La riduzione delle voci di spesa (e dei sussidi) è l’unica strada possibile per perseguire un alleggerimento significativo e di medio termine della bolletta elettrica
di / Carlo Stagnaro
Papers
Il risultato immediato di un processo di globalizzazione può essere il peggioramento degli indici di sperequazione interni, nonostante i più “poveri” registrino un miglioramento netto delle proprie condizioni
di / Leonardo Baggiani
Papers
I grandi eventi sportivi rappresentano quasi sempre un costo netto per i paesi che li ospitano. Data la situazione dei conti pubblici italiani, l’Italia non può permettersi di ospitare le Olimpiadi del 2024.
di / Massimiliano Trovato
Papers
Si ragiona come se il raggio d’azione dei poteri pubblici si fosse ridotto, quando semmai è vero il contrario. Si ripetono parole altisonanti, solo per giustificare il mantenimento di spese con il fine di alimentare il consenso e non la crescita economica
di / Vito Tanzi
Papers
Rossi ricostruisce i diversi cicli di “spending review”; per arrivare ai più recenti, rintracciando le cause degli insuccessi nella timidezza degli sforzi fatti
di / Nicola Rossi
Papers
Davvero l’eventuale fallimento di Alitalia avrebbe pesanti ripercussioni sul turismo e sull’interesse nazionale?
di / Lucia Quaglino , Ugo Arrigo
Papers
I timori riguardo il debito pubblico, la scarsità di risorse per gli investimenti in infrastrutture e la stretta del credito bancario alle imprese non giustificano azioni finalizzate ad aumentare il peso dei titoli di Stato emesse da soggetti italiani
di / Silvio Bencini