Papers
Non è possibile giudicare, in astratto, se il nucleare sia competitivo oppure no. Questa fonte di energia può essere competitiva se il costo del capitale è contenuto e il rischio-paese è limitato.
di / Carlo Stagnaro
Papers
Negli ultimi anni le numerose nomine di commissari straordinari hanno evidenziato le lacune della pubblica amministrazione nella gestione dei beni culturali: una gestione oculata dei beni culturali si può ottenere con più coinvolgimento dei privati.
di / Filippo Cavazzoni
Papers
In tema di diritto di seguito, il monopolio legale rappresentato dalla SIAE manifesta tutte le sue inefficienze. Per ridurre i costi di intermediazione occorrerebbe seguire l’esempio dei Paesi che hanno aperto il settore alla libera concorrenza.
di / Diego Menegon
Papers
Cosa significa realmente il climategate?
di / Andrew Montford
Papers
Un esame delle norme sulle forniture idriche in Sicilia dimostra che, se il contesto regolatorio è debole o incerto, le cose difficilmente possono funzionare.Tuttavia sarebbe ingenuo pensare di risolvere i problemi riportando tutte le competenze sia sul controllo, sia sulla gestione del servizio, in mani pubbliche.
di / Luciano Lavecchia
Papers
La concorrenza nel trasporto merci è falsata dai sussidi a Trenitalia. Senza contributi pubblici Trenitalia Cargo non sarebbe mai potuto sopravvivere alla concorrenza dei nuovi operatori privati.
di / Roberto Melini , Paolo Bracalini
Papers
In una lezione tenuta nel 1970 il grande economista e filosofo di scuola austriaca illustra gli effetti devastanti dell’inflazione allora incipiente e indica i rimedi da adottare. Oggi la situazione presenta analogie inquietanti.
Indice delle liberalizzazioni
Nel 2010, l’economia italiana è risultata globalmente liberalizzata al 49 per cento, un punto percentuale in meno rispetto al 2009.
di / IBL
Papers
Da gennaio 2011 il mercato postale dovrà essere liberalizzato, ma al momento non è stata presa alcuna iniziativa in tal senso. In questo Briefing Paper si esplorano i passi assolutamente necessari per poter parlare di liberalizzazione in senso autentico.
di / Massimiliano Trovato
Papers
L’Europa ha bisogno di meno, e non più, regolamentazione. Un sistema più grande e a un livello più alto non equivale necessariamente ad un sistema migliore o meno soggetto a fallimenti.
di / Konrad Hummler
Papers
L’Italia è il paese col maggior numero di auto blu in dotazione alle pubbliche amministrazioni rispetto alla popolazione. Riducendo le auto blu a un numero comparabile con quello francese si potrebbero risparmiare almeno 1,5 miliardi di euro all’anno
di / Andrea Giuricin
Papers
Dalla crisi del debito sovrano l’Unione Europea può uscire solo con la crescita economica. In questo contesto, rafforzare il mercato unico è un obiettivo condivisibile: ma non può servire come pretesto alla creazione di nuova regolamentazione
di / Colin Robinson