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È essenziale attirare gli investitori esteri: gli incentivi pubblici non riescono a controbilanciare la poca competitività nella produzione. Semplificare la burocrazia e la tassazione sono misure più complicate che adottare una politica di incentivi
di / Andrea Giuricin
Indice delle liberalizzazioni
Nel 2009, l’Italia è liberalizzata al 51%, contro il 49% dell’anno precedente.
di / IBL
Indice delle liberalizzazioni
La speranza che l’auto elettrica possa produrre una rivoluzione verde nel settore dei trasporti è vana. Fin dagli inizi del Novecento, l’auto elettrica è un’eterna promessa, finora non mantenuta per ragioni economiche e tecnologiche, ma che riesce immancabilmente ad attirare finanziamenti pubblici. E ogni volta, passata la delusione, il circo ricomincia. Tutte le volte che […]
di / Renato Calvanese
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Il 1° gennaio 2010 diventerà efficace la cosiddetta “azione di classe”, versione italiana della class action. Tuttavia non si tratta di una vera class action, bensì di un nuovo modulo processuale che si aggiunge al proliferare di riti creati negli ultimi decenni.
di / Silvio Boccalatte
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I due autori concludono che l’introduzione della legge ha ridotto le assenze di circa il 45-50% (a seconda della specificazione adottata) rispetto all’anno 2007
di / Maria De Paola , Vincenzo Scoppa
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La riforma dei servizi pubblici locali rappresenta un passo avanti verso la liberalizzazione dei servizi idrici ma non l’ultimo. Per arrivare a un’apertura del settore, occorre realizzare una regolazione indipendente e una completa privatizzazione
di / Luigi Ceffalo
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Troppe regole sono peggio che troppo poche, servono approcci alternativi, che facciano leva sulla libertà di organizzazione delle imprese e sul raggiungimento di forme regolatorie consensuali.
di / Stephen Littlechild
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Le politiche anticrisi potrebbero innescare una pericolosa convergenza tra i modelli di finanza pubblica italiano e americano.
di / Vito Tanzi
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Il gettito dello scudo fiscale potrebbe essere utilizzato per finanziare uno sconto fiscale una tantum, in modo da alleviare il peso della crisi su famiglie e imprese
di / Piercamillo Falasca
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Per aprire veramente alla concorrenza i servizi pubblici locali, bisogna separare le imprese commerciali (che possono interamente privatizzate) dalle infrastrutture
di / Salvatore Rebecchini
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Il completamento della liberalizzazione elettrica richiede anche un ripensamento della natura di Acquirente Unico. L’idea è quella di mettere a gara il servizio pubblico, e contemporaneamente trasformare AU in una sorta di cooperativa.
di / Riccardo Gallottini
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Nonostante il conto economico di FS sia migliorato, i problemi non sono stati risolti. Il trasporto ferroviario soffre di poca competizione e di un eccessivo peso del settore pubblico tramite i contributi e sussidi che lo Stato versa all’azienda
di / Andrea Giuricin