Ricerche



Papers

BP 62. Una ‘fenice’ da tre miliardi di euro. Quanto costa ai consumatori il piano di CAI?

Il salvataggio di Alitalia porterà a un aumento dei costi del trasporto aereo nazionale. Il piano Fenice presenta la surreale condizione in cui il regolato si sostituisce al regolatore nel definire le regole.

di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo

Papers

Focus 114. Ri-fondazioni. La riforma dell’università e il ruolo delle fondazioni

Molti dei luoghi comuni riguardanti l’università italiana (a partire dalla supposta carenza di fondi) sono contestabili. Più difficile, invece, sarebbe negare l’urgenza di cercare soluzioni privatistiche ai problemi del mondo accademico.

di / Filippo Cavazzoni

Papers

Focus 113. Carburanti. La leggenda dei prezzi straordinari

Le polemiche sul prezzo dei carburanti sono infondate. Al netto delle tasse, il prezzo dei carburanti per autotrazione in Italia segue piuttosto fedelmente gli andamenti delle quotazioni internazionali di benzina e gasolio.

di / Carlo Stagnaro

Papers

OP 60. La teoria austriaca del ciclo economico

Nel momento in cui le borse crollano e insieme ad esse anche le principali teorie macromonetarie alla radice dello sfascio che abbiamo sotto gli occhi, IBL propone ai propri lettori la traduzione di uno scritto di Ludwig von Mises del 1936.

di / Ludwig von Mises

Papers

Focus 112. Alitalia: un fallimento salutare

Dopo l’ennesimo stallo, il fallimento di Alitalia è la soluzione migliore per la compagnia, per i consumatori e per i contribuenti. Una procedura fallimentare sarebbe dolorosa, ma darebbe all’azienda un valore superiore a quello proposto dalla CAI.

di / Andrea Giuricin

Papers

BP 61. Class action: altri quattro mesi per rimediare

Il 1 gennaio 2009 entrerà in vigore la class action: occorre mettere mano al provvedimento e correggerne almeno gli errori più vistosi.

di / Diego Menegon

Papers

Focus 111. Compagnia Aerea Italiana: un’operazione ’straordinaria’ a danno dei contribuenti italiani

La crisi Alitalia è costata oltre un miliardo di euro. Questo studio sottolinea i punti deboli di una soluzione che introduce altre barriere alla concorrenza.

di / Andrea Giuricin

Papers

BP 60. Grandi speranze, brutte esperienze. La storia del negoziato di Doha

Un attento esame delle dinamiche politiche, degli interessi e delle strategie che hanno portato al recente fallimento del Doha Round. Erixon evidenzia come l’espansione della globalizzazione negli ultimi anni sia stata indipendente dall’influsso della WTO.

di / Fredrik Erixon

Papers

OP 59. La responsabilità sociale delle imprese consiste nell’aumentare i profitti

Friedman sottolinea come la prima responsabilità di un’impresa sia verso i suoi azionisti e proprietari: ogni responsabilità sociale che si configuri come una tassazione occulta degli stessi, indebolisce la legittimità dell’impresa.

di / Milton Friedman

Papers

BP 59. Un’idea (quasi) federalista a “costo zero”

Un primo passo verso una miglior definizione del federalismo all’italiana potrebbe consistere nella definizione esplicita dei “principi fondamentali” che stanno alla base delle competenze concorrenti tra Stato e regioni.

di / Silvio Boccalatte

Papers

Focus 110. Alitalia precipita nel caro carburante

Alitalia versa in condizioni sempre peggiori e ogni giorno perso nel processo di privatizzazione è un danno alla compagnia e al paese: i conti della compagnia rischiano di precipitare in una perdita semestrale di 400 milioni di euro.

di / Andrea Giuricin

Papers

OP 58. Lo scenario economico internazionale

Secondo Martino, la globalizzazione ci ha reso tutti più ricchi, avendo portato benefici all’Europa e al mondo, compresi i Paesi più svantaggiati: solamente una ulteriore liberalizzazione dei mercati può consentire il rilancio dell’economia mondiale.

di / Antonio Martino

oggi, 24 Novembre 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni