Papers
Non è possibile avere concorrenza senza che RFI riveda le tariffe di transito sulle linee ad alta velocità. RFI fa pagare a Trenitalia dei pedaggi tra i più bassi in Europa: una liberalizzazione non può essere efficace se non c’è coerenza fino in fondo.
di / Andrea Bozzi
Papers
Sarebbe un grave errore sussidiare i produttori di automobili in funzione anti-crisi. La crisi di fatto aiuta a scremare il mercato degli operatori più inefficienti, mentre i sussidi servono solo a mantenere le inefficienze.
di / Andrea Giuricin
Papers
Il salvataggio di Alitalia porterà a un aumento dei costi del trasporto aereo nazionale. Il piano Fenice presenta la surreale condizione in cui il regolato si sostituisce al regolatore nel definire le regole.
di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo
Papers
Molti dei luoghi comuni riguardanti l’università italiana (a partire dalla supposta carenza di fondi) sono contestabili. Più difficile, invece, sarebbe negare l’urgenza di cercare soluzioni privatistiche ai problemi del mondo accademico.
di / Filippo Cavazzoni
Papers
Le polemiche sul prezzo dei carburanti sono infondate. Al netto delle tasse, il prezzo dei carburanti per autotrazione in Italia segue piuttosto fedelmente gli andamenti delle quotazioni internazionali di benzina e gasolio.
di / Carlo Stagnaro
Papers
Nel momento in cui le borse crollano e insieme ad esse anche le principali teorie macromonetarie alla radice dello sfascio che abbiamo sotto gli occhi, IBL propone ai propri lettori la traduzione di uno scritto di Ludwig von Mises del 1936.
di / Ludwig von Mises
Papers
Dopo l’ennesimo stallo, il fallimento di Alitalia è la soluzione migliore per la compagnia, per i consumatori e per i contribuenti. Una procedura fallimentare sarebbe dolorosa, ma darebbe all’azienda un valore superiore a quello proposto dalla CAI.
di / Andrea Giuricin
Papers
Il 1 gennaio 2009 entrerà in vigore la class action: occorre mettere mano al provvedimento e correggerne almeno gli errori più vistosi.
di / Diego Menegon
Papers
La crisi Alitalia è costata oltre un miliardo di euro. Questo studio sottolinea i punti deboli di una soluzione che introduce altre barriere alla concorrenza.
di / Andrea Giuricin
Papers
Un attento esame delle dinamiche politiche, degli interessi e delle strategie che hanno portato al recente fallimento del Doha Round. Erixon evidenzia come l’espansione della globalizzazione negli ultimi anni sia stata indipendente dall’influsso della WTO.
di / Fredrik Erixon
Papers
Friedman sottolinea come la prima responsabilità di un’impresa sia verso i suoi azionisti e proprietari: ogni responsabilità sociale che si configuri come una tassazione occulta degli stessi, indebolisce la legittimità dell’impresa.
di / Milton Friedman
Papers
Un primo passo verso una miglior definizione del federalismo all’italiana potrebbe consistere nella definizione esplicita dei “principi fondamentali” che stanno alla base delle competenze concorrenti tra Stato e regioni.
di / Silvio Boccalatte