Ricerche



Papers

Focus 102. Roma come Alitalia: meglio privatizzare

Con un prestito di 500 milioni di euro appena concesso al Comune di Roma, il Governo Berlusconi ha replicato l’errore compiuto con Alitalia: l’uso di risorse pubbliche come palliativo a decisioni dolorose ma obbligate.

di / Piercamillo Falasca

Papers

Focus 101. Fuoco ai panifici! Il paradosso di Robin Hood

Anziché risolvere il problema energetico, la Robin Hood Tax lo esaspera. Si tratta di una misura che incide negativamente su un settore strategico e contribuisce ad aumentare il carico fiscale in Italia

di / Rob Bradley

Papers

OP 55. Il petrolio in Venezuela: passato e presente

In Venezuela, l’interventismo pubblico ha creato enormi difficoltà all’industria petrolifera, pubblica e privata, in un paese ricco di risorse e che in passato aveva tentato di aprirsi agli investimenti internazionali.

di / Luis Giusti

Papers

OP 54. Parlare a pappagallo. La ripetizione dei luoghi comuni

In questo breve paper il filosofo anglo-magiaro sceglie un linguaggio assai più semplice di quello dei suoi testi accademici e si diverte a smontare alcuni tra i diffusi pregiudizi che maggiormente infestano il dibattito pubblico.

di / Anthony de Jasay

Papers

BP 55. Una definizione di servizio di interesse economico generale orientata al mercato

Per migliorare l’efficacia dei processi di liberalizzazione a livello comunitario, occorre una definizione chiara e certa dei “servizi di interesse economico generale”, oggetto appunto delle liberalizzazioni.

di / Alessandro Viotto

Papers

Focus 99. Alitalia: Dodici mesi sono troppi

La privatizzazione di Alitalia sta diventando un vero, e costosissimo, teatrino. Sarebbe il caso di prendere atto che il sistema non è sostenibile e che le uniche vie realmente possibili sono una vendita in un’asta competitiva, oppure il fallimento.

di / Andrea Giuricin

Papers

OP 53. Federalismo fiscale: una riforma radicale per l’Italia

Mentre sta per aprirsi una fase di riforma della finanza pubblica, con l’obiettivo (sacrosanto) di orientare in senso federale il sistema italiano, è urgente che si proceda sulla strada del federalismo fiscale.

di / Carlo Lottieri

Papers

Focus 98. Una realtà scomoda. La concorrenza sleale di Trenitalia Cargo

A dispetto di un sistema di regole formalmente liberalizzato, esistono ancora ostacoli alla concorrenza nel trasporto merci su ferro. La politica tariffaria di Trenitalia è resa possibile solo dagli enormi sussidi che l’azienda riceve dallo Stato.

di / Andrea Bozzi

Papers

BP 54. Alitalia, Malpensa e Lufthansa. Tre attori nel mercato italiano

Malpensa può vivere lo sganciamento da Alitalia come un’opportunità. La liberalizzazione dei voli europei e atlantici ha un effetto positivo e aiuta l’aeroporto a trovare nuovi clienti; il tassello essenziale è la privatizzazione di Alitalia.

di / Andrea Giuricin

Papers

Focus 97. La rivoluzione Alitalia: Il fallimento dello Stato (imprenditore)

Il prestito ponte deliberato dal consiglio dei Ministri a favore di Alitalia è un aiuto di Stato: un finanziamento viene considerato tale anche quando è fatto a condizioni di mercato, nel caso il debitore non sia ritenuto sicuro.

di / Andrea Giuricin

Papers

BP 53. La class action all’amatriciana: poche righe, tante incertezze

La nuova legge sull’azione collettiva risarcitoria è un testo confuso e ambiguo; la class action è un istituto pericoloso, perché rappresenta una tassa sui consumatori, anziché essere uno strumento a loro vantaggio.

di / Silvio Boccalatte

Papers

BP 52. La liberalizzazione del trasporto ferroviario

La liberalizzazione ferroviaria è alle porte e qualcosa è stato fatto, ma il grande problema è ancora da affrontare: la separazione della rete ferroviaria da Trenitalia. Finché non si romperà questo conflitto di interesse, non ci saranno risultati.

di / Alessandro Viotto

oggi, 24 Novembre 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni