Ricerche



Papers

OP 46. Perché bisogna dare un prezzo alle strade

Riproduciamo la prefazione di Albertini a “Ecotassa. Perché un ticket contro il traffico non dovrebbe tassare la mobilità”, un lavoro che analizza la ’pollution charge’ e propone soluzioni alternative, per realizzare forme più compiute di “road pricing”.

di / Gabriele Albertini

Papers

Focus 71. Trasporti: i costi inutili di Ferrovie e Alitalia

La reazione alla crisi di Alitalia o delle Ferrovie è molto spesso nel segno del protezionismo e della paura. Nulla di più sbagliato: al contrario, è proprio dalla concorrenza che possono venire risposte per i consumatori e lo sviluppo del Paese.

di / Andrea Giuricin

Papers

OP 45. Come funziona la sanità americana

Guardando da vicino il modello USA, ci si accorge che le imperfezioni nel sistema assicurativo sono riconducibili più alla regolamentazione, che agli elementi di mercato.

di / Grace-Marie Turner

Papers

BP 45. Finanziamenti al cinema: tax shelter, o tassa di scopo? Un'analisi comparata

Il meccanismo del tax shelter è migliore della tassa di scopo perché contempla l’idea di un cinema che deve sostenersi da solo, escludendo che il settore possa continuare a vivere in forme assistenziali.

di / Filippo Cavazzoni

Papers

Focus 70. L’agricoltura non fermi il commercio

La politica agricola europea è uno scandalo. Rimuovere sussidi ed ostacoli alla libera circolazione dei prodotti agricoli, è il primo necessario passo perché l’Europa e l’Occidente tornino ad essere interpreti credibili della libertà degli scambi.

di / Andrea Giuricin

Papers

BP 44. Organizzazione e (mancata) riforma del trasporto pubblico locale

Le peculiarità del trasporto pubblico locale non lo rendono meno sensibile agli incentivi creati dalle istituzioni: la logica dei finanziamenti a pioggia ha generato un sistema inefficiente, che non è in grado di rispondere ai bisogni dei pendolari.

di / Ugo Arrigo

Papers

Focus 69. Alitalia: Atterraggio di emergenza?

Pur in presenza di aspetti positivi, il nuovo piano industriale di Alitalia trascura alcuni temi centrali e rischia di essere un buco nell’acqua. La premessa indispensabile al risanamento è privatizzare il gruppo lasciando mano libera ai nuovi proprietari.

di / Andrea Giuricin

Papers

Focus 68. Come è stato risanato il bilancio di Poste Italiane

In questo Focus l’autore esamina in dettaglio il risanamento di Poste Italiane. Se un’azienda pubblica coi conti in ordine significa costi superiori per la collettività dei consumatori, forse è il caso di stemperare certi entusiasmi.

di / Ugo Arrigo

Papers

OP 44. La giustizia della libera impresa inclusiva. Riflessioni su Aristotele, Hayek, Tocqueville e Rawls

Le peculiarità del trasporto pubblico locale non lo rendono meno sensibile agli incentivi creati dalle istituzioni: la logica dei finanziamenti a pioggia ha generato un sistema inefficiente, che non è in grado di rispondere ai bisogni dei pendolari.

di / Ugo Arrigo

Papers

BP 43. La riforma del trasporto aereo. Un balzo all’indietro di dieci anni

La pianificazione dei cieli fa male ai consumatori: una riforma del trasporto aereo non può non considerare il grande sviluppo dei voli effettuati dalle compagnie low cost.

di / Andrea Giuricin

Papers

Focus 67. Rimandata a settembre

Nel suo lavoro, Giuricin analizza le mutate condizioni della compagnia di bandiera, dopo la nomina di Maurizio Prato, che è subentrato a Bernardo Libonati come Presidente.

di / Andrea Giuricin

Papers

Focus 66. Private equity e bene comune

I fondi di private equity devono venire alle prese con i pregiudizi circa la loro natura. Tuttavia, il private equity può rappresentare uno strumento per vivacizzare il mercato dei diritti di proprietà e stimolare l’efficienza delle imprese.

di / Wilfried Prewo

oggi, 24 Ottobre 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni