Papers
Il trasporto ferroviario è tradizionalmente uno dei bastioni dell’interventismo pubblico: la liberalizzazione può far venir meno le inefficienze e migliorare la qualità del servizio, ma deve essere affrontata in maniera attenta.
di / Oliver Knipping
Papers
Touraine aveva invitato il governo italiano a riproporre le logiche di un’economia amministrata: Lottieri risponde che un’ulteriore crescita del potere statale moltiplicherebbe quei disordini che sono un effetto dello strapotere dell’apparato statale.
di / Carlo Lottieri
Papers
Istituire un ticket d’ingresso nelle grandi città è un mezzo per favorire una gestione migliore delle strade e spostare il peso economico della manutenzione e degli investimenti sugli utenti delle strade stesse, anziché sui contribuenti. La proposta dell’assessore al Traffico del comune di Milano Edoardo Croci è complessivamente positiva, sia perché la maggior parte del […]
di / Carlo Stagnaro
Papers
Paragonando la situazione italiana e quella di altri Paesi occidentali, si nota come la chiusura del mercato, giustificata sulla base di una pretesa tutela dei consumatori, crei in realtà un danno proprio a consumatori e aspiranti tassisti.
di / Mauro Gilli , Daniele Sfregola
Papers
L’Ordine dei giornalisti va superato, in quanto costituisce uno strumento di limitazione dell’accesso alla professione senza offrire garanzie in termini di qualità del servizio o competenze di base.
di / Paolo Bracalini
Papers
Il patriottismo economico che ha segnato alcune vicende della recente storia economica europea, dal risiko bancario italiano alle tentate acquisizioni nel settore dell’energia in Francia e Spagna, altro non è che una nuova forma di protezionismo.
di / Carlo Lottieri
Papers
Cambiare la prima parte della Costituzione? Lo ha proposto Franco Debenedetti in un articolo sul quotidiano il Riformista. A partire da quell’intervento, l’Istituto Bruno Leoni ha chiesto a tre importanti intellettuali – Carlo Lottieri, Giorgio Rebuffa e Vito Tanzi – di discutere le tesi di Debenedetti in un Focus.
di / Franco Debenedetti , Carlo Lottieri , Giorgio Rebuffa , Vito Tanzi
Papers
Per avere più sicurezza energetica bisogna premere l’acceleratore sulle liberalizzazioni.
di /
Papers
Il tema dell’inquinamento e delle cosiddette “esternalità” è all’origine di crescenti limitazioni della libertà individuale e di ripetute aggressioni ai diritti di proprietà. I problemi di questo genere non segnalano un preteso fallimento delle logiche liberali, ma al contrario esigono regole basate proprio sul più rigoroso rispetto della proprietà, correttamente intesa. Il testo offre l’opportunità […]
di / Marco Mura
Papers
A dispetto del plateale fallimento delle politiche di stampo keynesiano, ancora oggi il pensiero dell’economista inglese continua a influenzare le classi politiche del mondo occidentale.
di / Richard M. Ebeling
Papers
Tra le numerose reazioni al decreto Bersani sulle liberalizzazioni spicca la condanna del potere di veto opposto dalle categorie interessate dalla misura del governo.
di / Giorgio Stigleri
Papers
La crisi di legittimità di istituzioni come l’UE e la WTO è segno dell’impasse in cui si è incagliato il motore della globalizzazione. Il Focus indaga le ragioni della difficoltà e suggerisce delle soluzioni per restituire slancio all’apertura dei mercati.