In questo Position Paper si analizza nel dettaglio il disegno di legge Bersani sulle “liberalizzazioni”. Il ddl viene considerato deludente, in quanto non mantiene le promesse, cioè quelle di nuove liberalizzazioni.
Questo Position Paper dell’Istituto Bruno Leoni analizza nel dettaglio il disegno di legge Bersani sulle “liberalizzazioni”. Il ddl viene considerato “deludente”, in quanto non mantiene le promesse alimentate dal suo marketing, cioè quelle di nuove liberalizzazioni. Infatti, solo due articoli – quello relativo alla distribuzione dei carburanti e quello sul trasporto ferroviario – hanno un contenuto liberalizzatore.
Se si guarda al merito dei provvedimenti, abbandonando la cortina fumogena sulle liberalizzazioni, la valutazione è invece moderatamente positiva: spesso si tratta di interventi giusti ed efficaci, anche se di modesta incidenza. In altri casi invece prevalgono misure di stampo consumerista che talora contrastano con un approccio di mercato.
Questo disegno di legge non ha nulla a che vedere con l’agenda di liberalizzazioni che la politica continua a promettere. Se un’azienda privata avesse adottato una tecnica di comunicazione simile, sarebbe stata condannata per pubblicità ingannevole.