Il mutuo riconoscimento rappresenta uno degli strumenti utilizzati dall’Unione Europea per creare un mercato comune fra gli Stati Membri. Di seguito viene riproposto sia il paper discusso dai vari relatori che i loro contributi sul tema.
Per l’Istituto Bruno Leoni il mutuo riconoscimento rappresenta un principio estremamente efficace per creare maggiore concorrenza nel mercato interno.
Le norme riguardanti la libera circolazione di merci, capitali, servizi e persone, pur rappresentando il nucleo essenziale del mercato interno, non sono infatti sufficienti a consolidarlo, dal momento che la varietà e la diversità delle legislazioni nazionali spesso costituiscono un ostacolo alla libera circolazione. Il mutuo riconoscimento rappresenta quindi un ottimo strumento di integrazione del mercato e può essere definito come una sorta di trasferimento dell’autorità regolatoria dalla giurisdizione dello Stato di destinazione, dove la transazione ha luogo, alla giurisdizione dello Stato di origine dove viene prodotto un bene, risiede una persona o è stabilita un’impresa.