Per migliorare il servizio e contenere i costi del trasporto pubblico locale (Tpl) occorre consentire la concorrenza nel mercato e, laddove si ritenga necessario il supporto pubblico, affidare la gestione del servizio tramite gara e su lotti di dimensioni contenute.
22 Luglio 2012
Argomenti / Diritto e Regolamentazione , Politiche pubbliche
Lucia Quaglino
Carlo Stagnaro
Direttore Ricerche e Studi
Francesco Gastaldi
Lo studio dei bilanci delle società di TPL liguri rivela pesanti inefficienze e, soprattutto, non sembra far emergere alcuna relazione tra i risultati operativi, la struttura di costo e le dimensioni aziendali. A questo proposito si segnala pure lo scarso livello di trasparenza nelle società.
La ridefinizione del servizio pubblico, limitandone il perimetro, superando i vincoli di esclusiva e bandendo gare multiple su lotti di dimensione ridotta, può contribuire a rilanciare il TPL italiano, sia come numero di passeggeri sia come solidità dei conti. È l’evolvere della società, dell’economia e delle forme urbane ad imporre un forte ripensamento del servizio pubblico.