L’introduzione di tecnologie digitali può migliorare in modo significativo la performance della sanità, permettendo di fornire un servizio qualitativamente ed economicamente più efficiente
Il caso della Ulss 8 di Asolo dimostra come l’introduzione di tecnologie digitali può migliorare in modo significativo la performance della sanità, permettendo di fornire un servizio qualitativamente ed economicamente più efficiente.
L’e-health e il cloud computing possono effettivamente assicurare un miglioramento della qualità del servizio sia per gli operatori del settore che per i pazienti. Poiché i benefici sono conseguenza della tecnologia, non vi sono ragioni oggettive o strutturali per cui altre aziende sanitarie non possano adottare strumenti tecnologici simili a quelli sperimentati ad Asolo, ed è quindi possibile sostenere che il modello sia esportabile.
In questo senso l’Agenda Digitale del governo appare come un’occasione persa. Per raggiungere tali obiettivi è necessaria la volontà politica di agire per modificare i processi del sistema, e non solo la forma.