Perché l’offerta del servizio taxi è sottoposta a licenza? E nella pratica le finalità sottese al sistema delle licenze vengono raggiunte?
7 Novembre 2014
Argomenti / Diritto e Regolamentazione
Paolo Belardinelli
Research fellow IBL e fellow London School of Economics
Perché l’offerta del servizio taxi è sottoposta a licenza? Le finalità sottese al sistema delle licenze vengono raggiunte?
Il regolatore crede di conoscere perfettamente la quantità di servizi domandati e perciò pianifica l’offerta. Tuttavia, l’esperienza dimostra che non è affatto scontato che il comune disponga di più informazioni rispetto a quelle di cui dispongono tutti gli agenti di mercato messi assieme. Pare più ragionevole sostenere il contrario: un sistema di libera domanda e libera offerta, attraverso il meccanismo dei prezzi, sarebbe più consono a individuare le reali esigenze della comunità.
La vera questione è tuttavia se effettivamente la sicurezza e i minori rischi per i fruitori del servizio di taxi in assenza dei meccanismi di licenza non sarebbero garantiti.