In quasi tutti i Paesi occidentali, l’accesso agli atti amministrativi può essere limitato solo da poche e tassative eccezioni. Ma non in Italia: ecco perché c’è bisogno di un FOIA
1 Luglio 2015
Argomenti / Diritto e Regolamentazione , Teoria e scienze sociali
Giacomo Lev Mannheimer
In quasi tutti i Paesi occidentali l’accesso agli atti amministrativi può essere limitato solo da poche e tassative eccezioni. Ma non in Italia: ecco perché c’è bisogno di un Freedom Of Information Act (FOIA).
Il FOIA è uno degli strumenti più importanti di cui dispongono i cittadini di moltissimi Paesi del mondo per esigere trasparenza dal proprio governo, in quanto obbliga quest’ultimo a rendere pubblico, su richiesta anche non motivata, qualsiasi documento, atto e informazione a sua disposizione, salvo specifiche eccezioni, oltre a garantire il diritto di cronaca e la libertà di stampa dei giornalisti.
Negli Stati Uniti, e negli altri Paesi in cui sia presente un documento legislativo equiparabile al FOIA, chiunque può richiedere di visionare ed estrarre copia di qualsiasi atto pubblico senza dover fornire alcuna spiegazione. Se l’amministrazione ritiene di dover negare l’accesso, è quest’ultima a doverne motivare il rigetto. L’onere di provare l’impossibilità di dare seguito alla richiesta di accesso, pertanto, spetta all’ente pubblico.