La Stampa
04-10-2024 / Andrea Giuricin
Il traffico nei nodi è una caratteristica italiana, che non esiste in altri Paesi, solo nuovi passanti potranno decongestionare il transito
La Stampa
31-07-2023 / Andrea Giuricin
“Pesa il rincaro del carburante”. Intervista ad Andrea Giuricin
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
L’aumento dei prezzi dei voli è in linea con l’inflazione: non c’è una peculiarità di questo settore. Ma il futuro resta incerto
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Dal 2000 al 2021, Alitalia non ha mai chiuso un conto economico con un utile, a parte nel 2002
Il Foglio
13-01-2022 / Andrea Giuricin
La riduzione della domanda e l'aumento dei prezzi dell'energia ha posto il settore al centro di una tempesta perfetta
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
ATAC, la liberalizzazione è necessaria
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
8 miliardi di ‘buco’ creati dall’azienda tra il 2017 e il 2020: di chi sono le responsabilità
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Alitalia nel 2019 ha bruciato altri 600 milioni. La nazionalizzazione non è una soluzione
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Nel bilancio della compagnia c’è buco enorme, che verrà fuori in tutta la sua tragicità tra qualche mese
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
La proposta di FS sembra più che altro venire incontro alla disperata necessità di Alitalia di essere salvata
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Disastro ATAC: perché è essenziale votare al referendum per la liberalizzazione del trasporto pubblico locale
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Quali sono i nodi da risolvere per uscire dalla “crisi infinita”?
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Finanziare Alitalia, sin qui, non è stato un grande successo
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Prima di invocare la nazionalizzazione di Alitalia, sarebbe utile ricordarsi che il vettore nazionale è stato condotto a ripetuti semi-fallimenti proprio dalla gestione pubblica
Papers
A cura di / Andrea Giuricin , Silvia De Rocchi
Linate non è liberalizzato e Malpensa non è un hub
Panorama
19-03-2015 / Andrea Giuricin
Il governo non è stato in grado di includere nel «pacchetto» quella che di fatto è l'economia del futuro
Panorama
12-02-2015 / Andrea Giuricin
Se il debito greco non venisse ripagato nella sua interezza, il buco per le casse italiane potrebbe raggiungere quasi il 3 per cento del prodotto interno lordo
Panorama
24-07-2014 / Andrea Giuricin
In un mercato che diventa sempre più ampio è necessario avere dimensioni sempre maggiori e con una diversificazione molto spinta
Milano Finanza
28-04-2014 / Andrea Giuricin
Negli ultimi anni la sostenibilità degli oneri fiscali è andata scomparendo, a causa dei continui provvedimenti del Parlamento
Papers
A cura di / Andrea Giuricin , Lucio Scudiero
Ulteriori incrementi della tassazione sui giochi rischiano di acuire il calo di gettito osservato negli ultimi anni, e di restituire vitalità al gioco illegale
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Milano deve rilanciare Linate, rimuovendo i vincoli ai movimenti e alla concorrenza, separando la proprietà di Linate e Malpensa e privatizzandoli entrambi.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo
Se i costi di ATAC fossero pari a quelli di TPL Roma, i romani risparmierebbero circa 440 milioni di euro l’anno; se invece fossero pari ai costi “inglesi” il risparmio sarebbe addirittura di 796 milioni di euro
IlSussidiario.net
12-02-2014 / Andrea Giuricin
Deve trovare sul mercato un partner che sia in grado di sviluppare volumi di traffico importanti con un investimento nella flotta per diversi miliardi euro
Reports
A cura di / Andrea Giuricin
L’inasprimento delle imposte sul gioco rischia spostare il settore verso il mercato illegale, con conseguenti rischi connessi all’ordine pubblico e minori entrate derivanti dal gettito erariale
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
L’abolizione delle Province può comportare importanti riduzioni dei costi amministrativi oggi legati a tali enti, grazie al trasferimento delle loro funzioni ad altri livelli di governo e alle possibili economie di scala.
Reports
A cura di / Silvio Boccalatte , Andrea Giuricin , Giacomo Reali
La diffusione del commercio elettronico in Italia è molto al di sotto della media europea. Quali sono le ragioni di questo gap, e cosa si può fare per colmarlo, catturando i benefici – in termini di risparmio e maggiore libertà di scelta – dell’e-commerce?
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
L’accorpamento delle Province produrrà risparmi, ma no quanto la loro soppressione. La riduzione del numero delle Province è un timido segnale ma non può essere considerata un sostituto all’abolizione totale di questo livello di governo
Papers
A cura di / Andrea Giuricin , Carlo Stagnaro , Ugo Arrigo
La politica non deve scegliere tra Linate e Malpensa: deve dividere Sea e privatizzare singolarmente i due aeroporti. L’introduzione di ulteriori limitazioni per Linate non risolverebbe alcun problema, ma creerebbe disagi.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
È irrealistico pensare che sia il decisore politico a potere prevedere il futuro. Le dinamiche del trasporto aereo sono influenzate dalla intelligenza imprenditoriale degli operatori, ma anche dalle preferenze delle persone
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Il fallimento di Windjet era prevedibile: il piano di salvataggio per mezzo di Alitalia non era percorribile fin dall’inizio. Forse l’ENAC e il Governo hanno spinto troppo per una soluzione tutta italiana, senza averne le capacità
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Accorpare le Province rischia di determinare risparmi irrisori rispetto agli almeno due miliardi di euro ricavabili nel breve termine dalla loro abolizione
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
L’uscita totale del Comune di Milano dalla SEA è nell’interesse tanto di Palazzo Marino, che potrebbe così massimizzare i suoi introiti, quanto della società aeroportuale, che potrebbe finalmente essere gestita secondo criteri privatistici
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
L’Italia è sempre stata una potenza nel campo del turismo. Il paese sta però perdendo posizioni a causa dell’eccesso di tassazione
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Tirrenia rischia di affondare dopo un processo di privatizzazione durato troppo e terminato male.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Appare sempre più chiaro che più passa il tempo, e più le province esistono unicamente allo scopo di mantenere le proprie stesse strutture. La completa abolizione delle province “porterebbe ad un risparmio di circa almeno 2 miliardi di euro nell’immediato.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
L’Italia è il paese col maggior numero di auto blu in dotazione alle pubbliche amministrazioni rispetto alla popolazione. Riducendo le auto blu a un numero comparabile con quello francese si potrebbero risparmiare almeno 1,5 miliardi di euro all’anno
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Abolire le province farebbe davvero risparmiare solo 100-200 milioni di euro? Secondo l’IBL, il risparmio sarebbe di almeno dieci volte tanto.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Tirrenia, come Alitalia e Trenitalia, ha visto una gestione non privatistica per moltissimi anni, provocando un lento affondamento. Il fallimento della privatizzazione di Tirrenia non lascia che una soluzione: mettere in liquidazione l’azienda
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
La lotta tra Ryanair e l’Enac nasconde uno sforzo protezionista. Enac adotta misure che sfavoriscono Ryanair ed è facile ravvisarvi un tentativo di favorire Alitalia, le cui quote di mercato nei voli nazionali sono sempre più erose dalle low cost
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
È essenziale attirare gli investitori esteri: gli incentivi pubblici non riescono a controbilanciare la poca competitività nella produzione. Semplificare la burocrazia e la tassazione sono misure più complicate che adottare una politica di incentivi
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Nonostante il conto economico di FS sia migliorato, i problemi non sono stati risolti. Il trasporto ferroviario soffre di poca competizione e di un eccessivo peso del settore pubblico tramite i contributi e sussidi che lo Stato versa all’azienda
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Le analisi del mercato del trasporto aereo sono viziate da alcuni miti duri a morire. A differenza di quanto si vuol credere, le low-cost sono in crescita e il processo di liberalizzazione sembra essere bloccato.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
La proposta di un biglietto integrato treno/aereo solleva gravi dubbi sul rischio di collusione tra due monopolisti.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
L’apertura del mercato ferroviario passeggeri esiste sulla carta, ma la mancata separazione reale tra RFI e Trenitalia, impedisce una regolare e sana concorrenza da parte dei nuovi entranti.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo
Le recenti problematiche relative agli aeroporti di Milano e Roma aprono una nuova questione relativa al trasporto aereo. La voglia di pianificare nel sistema aeroportuale è tornata.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin , Roberto Melini
La vicenda della lunga privatizzazione Alitalia è lo specchio di un’Italia incapace di cambiare. Si sono creati enormi sprechi pubblici a causa dell’ingerenza nel mercato di politica e sindacati.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin , Piercamillo Falasca
Il nostro paese potrebbe sfruttare la crisi per rendere più digeribili all’opinione le riforme più urgenti, quali l’ammodernamento del welfare e le liberalizzazioni nei tanti settori dell’economia italiana ancora chiusi.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Sarebbe un grave errore cedere al protezionismo automobilistico: le esportazioni di veicoli sono essenziali per la bilancia commerciale europea
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Per i contribuenti italiani, la soluzione CAI è una cura ben peggiore del male Alitalia. L’affaire Alitalia è una eloquente dimostrazione di quanto sia inefficiente lo Stato imprenditore e azionista.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Contrariamente a quanto affermato pubblicamente dal Commissario Fantozzi, il debito del gruppo Alitalia è di 3,8 miliardi di euro, di cui ben 3 miliardi in capo alla stessa Alitalia.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Sarebbe un grave errore sussidiare i produttori di automobili in funzione anti-crisi. La crisi di fatto aiuta a scremare il mercato degli operatori più inefficienti, mentre i sussidi servono solo a mantenere le inefficienze.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo
Il salvataggio di Alitalia porterà a un aumento dei costi del trasporto aereo nazionale. Il piano Fenice presenta la surreale condizione in cui il regolato si sostituisce al regolatore nel definire le regole.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Dopo l’ennesimo stallo, il fallimento di Alitalia è la soluzione migliore per la compagnia, per i consumatori e per i contribuenti. Una procedura fallimentare sarebbe dolorosa, ma darebbe all’azienda un valore superiore a quello proposto dalla CAI.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
La crisi Alitalia è costata oltre un miliardo di euro. Questo studio sottolinea i punti deboli di una soluzione che introduce altre barriere alla concorrenza.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Alitalia versa in condizioni sempre peggiori e ogni giorno perso nel processo di privatizzazione è un danno alla compagnia e al paese: i conti della compagnia rischiano di precipitare in una perdita semestrale di 400 milioni di euro.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Un’autentica liberalizzazione del settore ferroviario sarebbe utile, non solo ai consumatori, ma anche a Trenitalia, perché ne farebbe emergere i problemi e la metterebbe nella condizione di iniziare a risolverli.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
La crisi dell’Alitalia non può essere considerata una “crisi del trasporto aereo Alitalia”. La crisi della compagnia pubblica ha creato, non distrutto, opportunità per i consumatori: l’inefficienza di Alitalia ha portato ad una crescita della concorrenza.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin , Piercamillo Falasca
Il fatto che Alitalia sia sull’orlo del fallimento e che AirOne affronti anch’essa una fase critica non dovrebbe indurre ad una cessione troppo ‘benevola’ degli asset alla newco.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
La cessione di Alitalia a una cordata italiana influenzata pesantemente da politica e sindacati è un rischio da scongiurare: la vendita alla fantomatica cordata italiana guidata da Airone è indesiderabile sia per ragioni finanziarie, sia antitrust.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
La privatizzazione di Alitalia sta diventando un vero, e costosissimo, teatrino. Sarebbe il caso di prendere atto che il sistema non è sostenibile e che le uniche vie realmente possibili sono una vendita in un’asta competitiva, oppure il fallimento.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Malpensa può vivere lo sganciamento da Alitalia come un’opportunità. La liberalizzazione dei voli europei e atlantici ha un effetto positivo e aiuta l’aeroporto a trovare nuovi clienti; il tassello essenziale è la privatizzazione di Alitalia.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Il prestito ponte deliberato dal consiglio dei Ministri a favore di Alitalia è un aiuto di Stato: un finanziamento viene considerato tale anche quando è fatto a condizioni di mercato, nel caso il debitore non sia ritenuto sicuro.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
L’offerta di AirFrance per Alitalia risulta molto dura, ma imprescindibile. Analizzando le possibili opzioni per la compagnia di bandiera e per Malpensa non resta che concludere che la cessione al gruppo francese resta la soluzione ottimale.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
L’acquisizione di Alitalia da parte di Air France potrebbe indurre a copiare gli errori di regolazione del trasporto aereo francese. Per tutelare i consumatori non si deve investire su pretesi campioni nazionali, ma preservare le condizioni di concorrenza.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
La via d’uscita dalla crisi dell’aeroporto di Milano Malpensa sta nell’apertura al mercato e alle compagnie low cost. La liberalizzazione dei voli europei e quella imminente dei voli verso gli Stati Uniti sono una grande opportunità di mercato.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Gli aumenti delle tariffe ferroviarie riflettono l’inefficienza del monopolista pubblico e non sono giustificati da un reale miglioramento del servizio. L’aspetto fondamentale resta l’assenza di una reale liberalizzazione del settore ferroviario.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Il processo di privatizzazione di Alitalia è già andato troppo per le lunghe e ora va chiuso con la cessione ad AirFrance/KLM; l’insistenza su un salvataggio italiano maschera la pretesa dei politici di interferire col destino dell’azienda.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
In Europa oggi non c’è solo il modello statalista di gestione del trasporto ferroviario, ma ne esiste un altro, basato sulla concorrenza, che dà buoni risultati con meno risorse. Dopo anni di fallimento del sistema ferroviario sarebbe il caso di cambiare.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Il settore del trasporto aereo in Europa continua la sua crescita, ciò nonostante, nel 2007 Alitalia registrerà il nono anno consecutivo di perdite operative.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
La vendita di Alitalia deve concludersi in fretta, sia perchè la liquidità continua a diminuire ma soprattutto perché il piano è di mera sopravvivenza: il legislatore dovrebbe favorire la concorrenza invece di limitare la competizione sul mercato.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
La reazione alla crisi di Alitalia o delle Ferrovie è molto spesso nel segno del protezionismo e della paura. Nulla di più sbagliato: al contrario, è proprio dalla concorrenza che possono venire risposte per i consumatori e lo sviluppo del Paese.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
La politica agricola europea è uno scandalo. Rimuovere sussidi ed ostacoli alla libera circolazione dei prodotti agricoli, è il primo necessario passo perché l’Europa e l’Occidente tornino ad essere interpreti credibili della libertà degli scambi.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Pur in presenza di aspetti positivi, il nuovo piano industriale di Alitalia trascura alcuni temi centrali e rischia di essere un buco nell’acqua. La premessa indispensabile al risanamento è privatizzare il gruppo lasciando mano libera ai nuovi proprietari.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
La pianificazione dei cieli fa male ai consumatori: una riforma del trasporto aereo non può non considerare il grande sviluppo dei voli effettuati dalle compagnie low cost.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Nel suo lavoro, Giuricin analizza le mutate condizioni della compagnia di bandiera, dopo la nomina di Maurizio Prato, che è subentrato a Bernardo Libonati come Presidente.
Papers
A cura di / Andrea Giuricin
Il futuro della compagnia di bandiera è di nuovo incerto. L’unica certezza è che l’azionista pubblico deve uscire dall’azionariato perché ha mostrato di non essere in grado di saper gestire la compagnia.