Contributi di Andrea Giuricin


La Stampa

31-07-2023 / Andrea Giuricin

“Inutile tentare di controllare il mercato: il governo tuteli chi si sposta per lavoro”

“Pesa il rincaro del carburante”. Intervista ad Andrea Giuricin

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

La notizia della morte delle low cost è ampiamente esagerata

L’aumento dei prezzi dei voli è in linea con l’inflazione: non c’è una peculiarità di questo settore. Ma il futuro resta incerto

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Alitalia: Fusse che fusse la vorta bbona

Dal 2000 al 2021, Alitalia non ha mai chiuso un conto economico con un utile, a parte nel 2002

Il Foglio

13-01-2022 / Andrea Giuricin

Tutti i guai che Omicron sta causando ai trasporti

La riduzione della domanda e l'aumento dei prezzi dell'energia ha posto il settore al centro di una tempesta perfetta

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Liberalizzare il trasporto pubblico locale, il caso di Roma

ATAC, la liberalizzazione è necessaria

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Alitalia, il ruolo dei sindacati e della politica

8 miliardi di ‘buco’ creati dall’azienda tra il 2017 e il 2020: di chi sono le responsabilità

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Alitalia: la storia infinita

Alitalia nel 2019 ha bruciato altri 600 milioni. La nazionalizzazione non è una soluzione

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Perché le compagnie aeree falliscono tutte d'estate?

Nel bilancio della compagnia c’è buco enorme, che verrà fuori in tutta la sua tragicità tra qualche mese

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Alitalia: Trenitalia è la soluzione ai problemi?

La proposta di FS sembra più che altro venire incontro alla disperata necessità di Alitalia di essere salvata

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Il buco Atac peggiora, ma è possibile chiuderlo

Disastro ATAC: perché è essenziale votare al referendum per la liberalizzazione del trasporto pubblico locale

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Alitalia dopo il bando

Quali sono i nodi da risolvere per uscire dalla “crisi infinita”?

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

La goccia che non fa mai traboccare il vaso. Il caso Alitalia

Finanziare Alitalia, sin qui, non è stato un grande successo

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

La crisi Alitalia: no all’intervento pubblico

Prima di invocare la nazionalizzazione di Alitalia, sarebbe utile ricordarsi che il vettore nazionale è stato condotto a ripetuti semi-fallimenti proprio dalla gestione pubblica

Papers

A cura di / Andrea Giuricin , Silvia De Rocchi

Piccole verità dopo il decreto Delrio

Linate non è liberalizzato e Malpensa non è un hub

Panorama

19-03-2015 / Andrea Giuricin

Non si fanno le liberalizzazioni a metà

Il governo non è stato in grado di includere nel «pacchetto» quella che di fatto è l'economia del futuro

Panorama

12-02-2015 / Andrea Giuricin

Ma anche noi stentiamo a ripartire

Se il debito greco non venisse ripagato nella sua interezza, il buco per le casse italiane potrebbe raggiungere quasi il 3 per cento del prodotto interno lordo

Panorama

24-07-2014 / Andrea Giuricin

Big. Il ritorno delle fusioni tra giganti

In un mercato che diventa sempre più ampio è necessario avere dimensioni sempre maggiori e con una diversificazione molto spinta

Milano Finanza

28-04-2014 / Andrea Giuricin

Se il governo tartassa il comparto dei giochi il nero prima o poi tornerà a farla da padrone

Negli ultimi anni la sostenibilità degli oneri fiscali è andata scomparendo, a causa dei continui provvedimenti del Parlamento

Papers

A cura di / Andrea Giuricin , Lucio Scudiero

Focus 236. La tassazione sul gioco: quando il banco perde

Ulteriori incrementi della tassazione sui giochi rischiano di acuire il calo di gettito osservato negli ultimi anni, e di restituire vitalità al gioco illegale

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Liberare Linate

Milano deve rilanciare Linate, rimuovendo i vincoli ai movimenti e alla concorrenza, separando la proprietà di Linate e Malpensa e privatizzandoli entrambi.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo

Focus 230. Atac. Come far viaggiare gratis i romani e ridurre le tasse di 550 milioni di euro

Se i costi di ATAC fossero pari a quelli di TPL Roma, i romani risparmierebbero circa 440 milioni di euro l’anno; se invece fossero pari ai costi “inglesi” il risparmio sarebbe addirittura di 796 milioni di euro

IlSussidiario.net

12-02-2014 / Andrea Giuricin

Così Malpensa può tornare a crescere, senza  fermare Linate

Deve trovare sul mercato un partner che sia in grado di sviluppare volumi di traffico importanti con un investimento nella flotta per diversi miliardi euro

Reports

A cura di / Andrea Giuricin

Special Report – La tassazione del settore dei giochi

L’inasprimento delle imposte sul gioco rischia spostare il settore verso il mercato illegale, con conseguenti rischi connessi all’ordine pubblico e minori entrate derivanti dal gettito erariale

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

BP 129. Eliminare le Province

L’abolizione delle Province può comportare importanti riduzioni dei costi amministrativi oggi legati a tali enti, grazie al trasferimento delle loro funzioni ad altri livelli di governo e alle possibili economie di scala.

Reports

A cura di / Silvio Boccalatte , Andrea Giuricin , Giacomo Reali

Special Report – Le difficoltà dell’e-commerce in Italia

La diffusione del commercio elettronico in Italia è molto al di sotto della media europea. Quali sono le ragioni di questo gap, e cosa si può fare per colmarlo, catturando i benefici – in termini di risparmio e maggiore libertà di scelta – dell’e-commerce?

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 218. Il taglio delle Province

L’accorpamento delle Province produrrà risparmi, ma no quanto la loro soppressione. La riduzione del numero delle Province è un timido segnale ma non può essere considerata un sostituto all’abolizione totale di questo livello di governo

Papers

A cura di / Andrea Giuricin , Carlo Stagnaro , Ugo Arrigo

BP 114. Linate e/o Malpensa. Le ragioni per il breakup e la privatizzazione di Sea

La politica non deve scegliere tra Linate e Malpensa: deve dividere Sea e privatizzare singolarmente i due aeroporti. L’introduzione di ulteriori limitazioni per Linate non risolverebbe alcun problema, ma creerebbe disagi.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 213. Perché la pianificazione politica degli aeroporti non risolve i problemi

È irrealistico pensare che sia il decisore politico a potere prevedere il futuro. Le dinamiche del trasporto aereo sono influenzate dalla intelligenza imprenditoriale degli operatori, ma anche dalle preferenze delle persone

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 210. Windjet: I motivi della caduta siciliana

Il fallimento di Windjet era prevedibile: il piano di salvataggio per mezzo di Alitalia non era percorribile fin dall’inizio. Forse l’ENAC e il Governo hanno spinto troppo per una soluzione tutta italiana, senza averne le capacità

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 207. Le Province: una, nessuna o centodieci?

Accorpare le Province rischia di determinare risparmi irrisori rispetto agli almeno due miliardi di euro ricavabili nel breve termine dalla loro abolizione

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 206. La 'privatizzazione' di Sea: alcuni dubbi

L’uscita totale del Comune di Milano dalla SEA è nell’interesse tanto di Palazzo Marino, che potrebbe così massimizzare i suoi introiti, quanto della società aeroportuale, che potrebbe finalmente essere gestita secondo criteri privatistici

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 203. Turismo in Italia: meno tasse, non tasse di soggiorno

L’Italia è sempre stata una potenza nel campo del turismo. Il paese sta però perdendo posizioni a causa dell’eccesso di tassazione

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 192. Tirrenia: una privatizzazione all’italiana

Tirrenia rischia di affondare dopo un processo di privatizzazione durato troppo e terminato male.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 187. Province: non accorpare ma abolire

Appare sempre più chiaro che più passa il tempo, e più le province esistono unicamente allo scopo di mantenere le proprie stesse strutture. La completa abolizione delle province “porterebbe ad un risparmio di circa almeno 2 miliardi di euro nell’immediato.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 177. Il costo delle auto blu: quali tagli sono possibili?

L’Italia è il paese col maggior numero di auto blu in dotazione alle pubbliche amministrazioni rispetto alla popolazione. Riducendo le auto blu a un numero comparabile con quello francese si potrebbero risparmiare almeno 1,5 miliardi di euro all’anno

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 170. Quanto costano le Province

Abolire le province farebbe davvero risparmiare solo 100-200 milioni di euro? Secondo l’IBL, il risparmio sarebbe di almeno dieci volte tanto.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 168. Tirrenia: le cause di un fallimento annunciato

Tirrenia, come Alitalia e Trenitalia, ha visto una gestione non privatistica per moltissimi anni, provocando un lento affondamento. Il fallimento della privatizzazione di Tirrenia non lascia che una soluzione: mettere in liquidazione l’azienda

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 153. La chiusura di Ryanair: il ruolo dell’ENAC e di Alitalia

La lotta tra Ryanair e l’Enac nasconde uno sforzo protezionista. Enac adotta misure che sfavoriscono Ryanair ed è facile ravvisarvi un tentativo di favorire Alitalia, le cui quote di mercato nei voli nazionali sono sempre più erose dalle low cost

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 150. Politica, sindacati e politica: un rapporto antiquato

È essenziale attirare gli investitori esteri: gli incentivi pubblici non riescono a controbilanciare la poca competitività nella produzione. Semplificare la burocrazia e la tassazione sono misure più complicate che adottare una politica di incentivi

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 145. FS viaggia più veloce con i contributi statali

Nonostante il conto economico di FS sia migliorato, i problemi non sono stati risolti. Il trasporto ferroviario soffre di poca competizione e di un eccessivo peso del settore pubblico tramite i contributi e sussidi che lo Stato versa all’azienda

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 138. I miti del trasporto aereo

Le analisi del mercato del trasporto aereo sono viziate da alcuni miti duri a morire. A differenza di quanto si vuol credere, le low-cost sono in crescita e il processo di liberalizzazione sembra essere bloccato.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 128. Alitalia-Trenitalia: collusione intermodale?

La proposta di un biglietto integrato treno/aereo solleva gravi dubbi sul rischio di collusione tra due monopolisti.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 126. Trenitalia tra mercato, sussidi e polemiche

L’apertura del mercato ferroviario passeggeri esiste sulla carta, ma la mancata separazione reale tra RFI e Trenitalia, impedisce una regolare e sana concorrenza da parte dei nuovi entranti.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo

Focus 124. La questione aeroportuale

Le recenti problematiche relative agli aeroporti di Milano e Roma aprono una nuova questione relativa al trasporto aereo. La voglia di pianificare nel sistema aeroportuale è tornata.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin , Roberto Melini

BP 66. Alitalia riparte tra critiche e dubbi

La vicenda della lunga privatizzazione Alitalia è lo specchio di un’Italia incapace di cambiare. Si sono creati enormi sprechi pubblici a causa dell’ingerenza nel mercato di politica e sindacati.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin , Piercamillo Falasca

Focus 121. Dalla crisi si esce con le riforme

Il nostro paese potrebbe sfruttare la crisi per rendere più digeribili all’opinione le riforme più urgenti, quali l’ammodernamento del welfare e le liberalizzazioni nei tanti settori dell’economia italiana ancora chiusi.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 120. Mercato auto: le scelte USA ripropongono una vecchia politica

Sarebbe un grave errore cedere al protezionismo automobilistico: le esportazioni di veicoli sono essenziali per la bilancia commerciale europea

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

BP 63. Il punto su Alitalia

Per i contribuenti italiani, la soluzione CAI è una cura ben peggiore del male Alitalia. L’affaire Alitalia è una eloquente dimostrazione di quanto sia inefficiente lo Stato imprenditore e azionista.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 118. Fantozzi sbaglia a calcolare i debiti di Alitalia?

Contrariamente a quanto affermato pubblicamente dal Commissario Fantozzi, il debito del gruppo Alitalia è di 3,8 miliardi di euro, di cui ben 3 miliardi in capo alla stessa Alitalia.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 115. Gli incentivi non mettono in moto l’automobile

Sarebbe un grave errore sussidiare i produttori di automobili in funzione anti-crisi. La crisi di fatto aiuta a scremare il mercato degli operatori più inefficienti, mentre i sussidi servono solo a mantenere le inefficienze.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo

BP 62. Una ‘fenice’ da tre miliardi di euro. Quanto costa ai consumatori il piano di CAI?

Il salvataggio di Alitalia porterà a un aumento dei costi del trasporto aereo nazionale. Il piano Fenice presenta la surreale condizione in cui il regolato si sostituisce al regolatore nel definire le regole.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 112. Alitalia: un fallimento salutare

Dopo l’ennesimo stallo, il fallimento di Alitalia è la soluzione migliore per la compagnia, per i consumatori e per i contribuenti. Una procedura fallimentare sarebbe dolorosa, ma darebbe all’azienda un valore superiore a quello proposto dalla CAI.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 111. Compagnia Aerea Italiana: un’operazione ’straordinaria’ a danno dei contribuenti italiani

La crisi Alitalia è costata oltre un miliardo di euro. Questo studio sottolinea i punti deboli di una soluzione che introduce altre barriere alla concorrenza.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 110. Alitalia precipita nel caro carburante

Alitalia versa in condizioni sempre peggiori e ogni giorno perso nel processo di privatizzazione è un danno alla compagnia e al paese: i conti della compagnia rischiano di precipitare in una perdita semestrale di 400 milioni di euro.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

BP 57. Ferrovie dello Stato: l’illusione del risanamento

Un’autentica liberalizzazione del settore ferroviario sarebbe utile, non solo ai consumatori, ma anche a Trenitalia, perché ne farebbe emergere i problemi e la metterebbe nella condizione di iniziare a risolverli.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 106. Trasporto aereo: crisi Alitalia, non italiana

La crisi dell’Alitalia non può essere considerata una “crisi del trasporto aereo Alitalia”. La crisi della compagnia pubblica ha creato, non distrutto, opportunità per i consumatori: l’inefficienza di Alitalia ha portato ad una crescita della concorrenza.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin , Piercamillo Falasca

Focus 104. Alitalia: correggere l’incorreggibile

Il fatto che Alitalia sia sull’orlo del fallimento e che AirOne affronti anch’essa una fase critica non dovrebbe indurre ad una cessione troppo ‘benevola’ degli asset alla newco.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 103. Qualcosa è cambiato?

La cessione di Alitalia a una cordata italiana influenzata pesantemente da politica e sindacati è un rischio da scongiurare: la vendita alla fantomatica cordata italiana guidata da Airone è indesiderabile sia per ragioni finanziarie, sia antitrust.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 99. Alitalia: Dodici mesi sono troppi

La privatizzazione di Alitalia sta diventando un vero, e costosissimo, teatrino. Sarebbe il caso di prendere atto che il sistema non è sostenibile e che le uniche vie realmente possibili sono una vendita in un’asta competitiva, oppure il fallimento.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

BP 54. Alitalia, Malpensa e Lufthansa. Tre attori nel mercato italiano

Malpensa può vivere lo sganciamento da Alitalia come un’opportunità. La liberalizzazione dei voli europei e atlantici ha un effetto positivo e aiuta l’aeroporto a trovare nuovi clienti; il tassello essenziale è la privatizzazione di Alitalia.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 97. La rivoluzione Alitalia: Il fallimento dello Stato (imprenditore)

Il prestito ponte deliberato dal consiglio dei Ministri a favore di Alitalia è un aiuto di Stato: un finanziamento viene considerato tale anche quando è fatto a condizioni di mercato, nel caso il debitore non sia ritenuto sicuro.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

BP 51. Alitalia: Le responsabilità e le soluzioni

L’offerta di AirFrance per Alitalia risulta molto dura, ma imprescindibile. Analizzando le possibili opzioni per la compagnia di bandiera e per Malpensa non resta che concludere che la cessione al gruppo francese resta la soluzione ottimale.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 92. Malpensa. Non copiare gli errori del trasporto aereo francese

L’acquisizione di Alitalia da parte di Air France potrebbe indurre a copiare gli errori di regolazione del trasporto aereo francese. Per tutelare i consumatori non si deve investire su pretesi campioni nazionali, ma preservare le condizioni di concorrenza.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 90. I vantaggi della liberalizzazione per Malpensa

La via d’uscita dalla crisi dell’aeroporto di Milano Malpensa sta nell’apertura al mercato e alle compagnie low cost. La liberalizzazione dei voli europei e quella imminente dei voli verso gli Stati Uniti sono una grande opportunità di mercato.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 86. Aumenti di prezzo? Non con questi metodi …

Gli aumenti delle tariffe ferroviarie riflettono l’inefficienza del monopolista pubblico e non sono giustificati da un reale miglioramento del servizio. L’aspetto fondamentale resta l’assenza di una reale liberalizzazione del settore ferroviario.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

BP 50. Una vendita al(l)’italiana

Il processo di privatizzazione di Alitalia è già andato troppo per le lunghe e ora va chiuso con la cessione ad AirFrance/KLM; l’insistenza su un salvataggio italiano maschera la pretesa dei politici di interferire col destino dell’azienda.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

BP 49. Liberalizzare le ferrovie. Gli esempi europei e il ritardo italiano

In Europa oggi non c’è solo il modello statalista di gestione del trasporto ferroviario, ma ne esiste un altro, basato sulla concorrenza, che dà buoni risultati con meno risorse. Dopo anni di fallimento del sistema ferroviario sarebbe il caso di cambiare.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 78. Alitalia alle fasi finali: quando il pubblico non sa fare il privato

Il settore del trasporto aereo in Europa continua la sua crescita, ciò nonostante, nel 2007 Alitalia registrerà il nono anno consecutivo di perdite operative.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

BP 46. La crisi Alitalia nel panorama del trasporto aereo

La vendita di Alitalia deve concludersi in fretta, sia perchè la liquidità continua a diminuire ma soprattutto perché il piano è di mera sopravvivenza: il legislatore dovrebbe favorire la concorrenza invece di limitare la competizione sul mercato.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 71. Trasporti: i costi inutili di Ferrovie e Alitalia

La reazione alla crisi di Alitalia o delle Ferrovie è molto spesso nel segno del protezionismo e della paura. Nulla di più sbagliato: al contrario, è proprio dalla concorrenza che possono venire risposte per i consumatori e lo sviluppo del Paese.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 70. L’agricoltura non fermi il commercio

La politica agricola europea è uno scandalo. Rimuovere sussidi ed ostacoli alla libera circolazione dei prodotti agricoli, è il primo necessario passo perché l’Europa e l’Occidente tornino ad essere interpreti credibili della libertà degli scambi.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 69. Alitalia: Atterraggio di emergenza?

Pur in presenza di aspetti positivi, il nuovo piano industriale di Alitalia trascura alcuni temi centrali e rischia di essere un buco nell’acqua. La premessa indispensabile al risanamento è privatizzare il gruppo lasciando mano libera ai nuovi proprietari.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

BP 43. La riforma del trasporto aereo. Un balzo all’indietro di dieci anni

La pianificazione dei cieli fa male ai consumatori: una riforma del trasporto aereo non può non considerare il grande sviluppo dei voli effettuati dalle compagnie low cost.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 67. Rimandata a settembre

Nel suo lavoro, Giuricin analizza le mutate condizioni della compagnia di bandiera, dopo la nomina di Maurizio Prato, che è subentrato a Bernardo Libonati come Presidente.

Papers

A cura di / Andrea Giuricin

Focus 65. Quale fine per Alitalia?

Il futuro della compagnia di bandiera è di nuovo incerto. L’unica certezza è che l’azionista pubblico deve uscire dall’azionariato perché ha mostrato di non essere in grado di saper gestire la compagnia.

oggi, 8 Settembre 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni