Reports
A cura di / Francesco Ramella
Il giudizio deve partire da un’analisi dei costi e dei benefici
Affari & Finanza – la Repubblica
15-01-2024 / Francesco Ramella
Per essere conveniente dovrebbe aumentare il flusso di traffico nei prossimi decenni
Affari & Finanza – la Repubblica
30-01-2023 / Francesco Ramella
Per aumentare l'efficienza del trasporto pubblico locale occorre privatizzare le aziende controllate dagli enti locali
Affari & Finanza – la Repubblica
21-03-2022 / Francesco Ramella
Già da oggi è possibile rendere "carbon neutral" il trasporto stradale destinando circa 5 miliardi a interventi di riduzione delle emissioni in altri settori
Tempi
01-10-2021 / Francesco Ramella
«La transizione è costosa, va fatta ma senza fretta né allarmismi. Il Climate Change è un problema, non la fine del mondo». Intervista a Francesco Ramella
Reports
A cura di / Francesco Ramella
I risultati in termini di trasferimento modale e riduzione delle emissioni sono stati modesti
Papers
A cura di / Francesco Ramella
Come limitare la congestione delle aree urbane in un periodo di maggior utilizzo dei mezzi privati
Aspenia
23-10-2019 / Francesco Ramella
È opportuno procedere con cautela e modestia nelle difficili scelte che abbiamo di fronte
Papers
A cura di / Francesco Ramella
Il successo della testimonianza della giovane Greta ha riportato alla ribalta il tema dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici. Cosa c’è di fondato dietro la preoccupazione per la salute del pianeta, e quanto sono utili i richiami a politiche di intervento per l’ambiente?Nel 1968, Richard Nixon, nella sua campagna per le presidenziali, avvertiva gli elettori americani […]
La Nuova Bussola Quotidiana
23-10-2017 / Francesco Ramella
Una narrazione consolidata e apparentemente del tutto impermeabile alla realtà
Il Foglio
06-04-2017 / Francesco Ramella
“Stiamo scioperando per voi”. E’ questo il messaggio contenuto nella lettera aperta diffusa dai sindacati di di ATM Milano i cui dipendenti si sono ieri astenuti per quattro ore dal lavoro creando gravi disagi soprattutto a chi si recava al Salone del Mobile. “Stiamo scioperando per voi” perché “Milano rischia di perdere il suo sistema […]
Il Foglio
16-01-2017 / Francesco Ramella
L'inquinamento zero, quand'anche fosse tecnicamente fattibile, non è un obiettivo desiderabile
Il Foglio
19-12-2016 / Francesco Ramella
Punto primo: più tasse sul carburante. Il programma grillino parte con la marcia sbagliata
Il Fatto Quotidiano
19-06-2015 / Francesco Ramella
È questo il punto centrale delle politiche del clima: se e in quale misura porre degli ostacoli alla crescita dei Paesi poveri al fine di ridurre le emissioni
Papers
A cura di / Francesco Ramella
È bene che si discuta di una riforma dell’Ecopass. Alcune delle proposte avanzate dalla giunta Pisapia sono positive. Per funzionare davvero, l’Ecopass deve trasformarsi in una vera e propria congestion charge.Con Ecopass si è data priorità alla riduzione del costo sociale dell’inquinamento atmosferico; la principale esternalità è però rappresentata dalla congestione. Il provvedimento non ha […]
Papers
A cura di / Francesco Ramella
La proposta di elevare a 150 km/h il limite di velocità su certe tratte dell’autostrada ha diviso le opinioni. Se è vero che aumentando i limiti di velocità aumentano anche gli incidenti, la proposta è difendibile sotto il profilo dei costi e dei benefici
Papers
A cura di / Francesco Ramella
La liberalizzazione non è all’origine della tragedia di Viareggio: al contrario, per avere maggiore sicurezza anche nei trasporti ferroviari occorre completare il processo di apertura del mercato.
Papers
A cura di / Francesco Ramella
Una settimana dopo l’introduzione del ticket di ingresso a Milano, l’Istituto Bruno Leoni rilancia la proposta di ripensarlo completamente. Congestione ed inquinamento sono le due ‘malattie’ del traffico il cui decorso negli ultimi decenni è stato opposto. La prima è andata aggravandosi mentre per la seconda il traguardo della guarigione si è avvicinato di anno […]
Papers
A cura di / Francesco Ramella , Andrea Boitani , Marco Ponti
Il dibattito sulla Tav è stato finora caratterizzato da un alto tasso di ideologia. Gli autori ritengono che i benefici dell’opera, sia economici sia ambientali, siano inferiori ai costi.
Papers
A cura di / Francesco Ramella
La chiusura delle città al traffico è del tutto irrilevante rispetto all’inquinamento atmosferico. È un gesto demagogico privo di ricadute reali.