Contributi di Francesco Ramella


Reports

A cura di / Francesco Ramella

Tutto quello che non volevate sapere su Bologna 30 km/h

Il giudizio deve partire da un’analisi dei costi e dei benefici

Affari & Finanza – la Repubblica

15-01-2024 / Francesco Ramella

Perché non serve il Ponte sullo Stretto

Per essere conveniente dovrebbe aumentare il flusso di traffico nei prossimi decenni

Affari & Finanza – la Repubblica

30-01-2023 / Francesco Ramella

Nel Tpl non c'è concorrenza senza privatizzazioni

Per aumentare l'efficienza del trasporto pubblico locale occorre privatizzare le aziende controllate dagli enti locali

Affari & Finanza – la Repubblica

21-03-2022 / Francesco Ramella

Abbassare le tasse sulla benzina non è un attentato all'ambiente

Già da oggi è possibile rendere "carbon neutral" il trasporto stradale destinando circa 5 miliardi a interventi di riduzione delle emissioni in altri settori

Tempi

01-10-2021 / Francesco Ramella

I bla bla bla di Greta sul clima

«La transizione è costosa, va fatta ma senza fretta né allarmismi. Il Climate Change è un problema, non la fine del mondo». Intervista a Francesco Ramella

Reports

A cura di / Francesco Ramella

No, le ferrovie non salveranno il pianeta

I risultati in termini di trasferimento modale e riduzione delle emissioni sono stati modesti

Papers

A cura di / Francesco Ramella

Appiattire la curva della mobilità

Come limitare la congestione delle aree urbane in un periodo di maggior utilizzo dei mezzi privati

Aspenia

23-10-2019 / Francesco Ramella

Catastrofismo e scienza: un approccio equilibrato

È opportuno procedere con cautela e modestia nelle difficili scelte che abbiamo di fronte

Papers

A cura di / Francesco Ramella

Ambiente: si stava peggio quando si stava peggio

Il successo della testimonianza della giovane Greta ha riportato alla ribalta il tema dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici. Cosa c’è di fondato dietro la preoccupazione per la salute del pianeta, e quanto sono utili i richiami a politiche di intervento per l’ambiente?Nel 1968, Richard Nixon, nella sua campagna per le presidenziali, avvertiva gli elettori americani […]

La Nuova Bussola Quotidiana

23-10-2017 / Francesco Ramella

La falsa emergenza smog. E i veri divieti di circolazione

Una narrazione consolidata e apparentemente del tutto impermeabile alla realtà

Il Foglio

06-04-2017 / Francesco Ramella

Non è vero che lo "spezzatino" fa male. Lezioni da Londra per ATM

“Stiamo scioperando per voi”. E’ questo il messaggio contenuto nella lettera aperta diffusa dai sindacati di di ATM Milano i cui dipendenti si sono ieri astenuti per quattro ore dal lavoro creando gravi disagi soprattutto a chi si recava al Salone del Mobile. “Stiamo scioperando per voi” perché “Milano rischia di perdere il suo sistema […]

Il Foglio

16-01-2017 / Francesco Ramella

Un regolatore pro “basso consumo” frena la pulizia dell'aria in Europa

L'inquinamento zero, quand'anche fosse tecnicamente fattibile, non è un obiettivo desiderabile

Il Foglio

19-12-2016 / Francesco Ramella

M5s senza benzina

Punto primo: più tasse sul carburante. Il programma grillino parte con la marcia sbagliata

Il Fatto Quotidiano

19-06-2015 / Francesco Ramella

Ambiente o sviluppo? Il dilemma di Francesco

È questo il punto centrale delle politiche del clima: se e in quale misura porre degli ostacoli alla crescita dei Paesi poveri al fine di ridurre le emissioni

Papers

A cura di / Francesco Ramella

BP 104. Ecopass. Il fallimento annunciato e le riforme possibili

È bene che si discuta di una riforma dell’Ecopass. Alcune delle proposte avanzate dalla giunta Pisapia sono positive. Per funzionare davvero, l’Ecopass deve trasformarsi in una vera e propria congestion charge.Con Ecopass si è data priorità alla riduzione del costo sociale dell’inquinamento atmosferico; la principale esternalità è però rappresentata dalla congestione. Il provvedimento non ha […]

Papers

A cura di / Francesco Ramella

Focus 155. Chi va piano va sano?

La proposta di elevare a 150 km/h il limite di velocità su certe tratte dell’autostrada ha diviso le opinioni. Se è vero che aumentando i limiti di velocità aumentano anche gli incidenti, la proposta è difendibile sotto il profilo dei costi e dei benefici

Papers

A cura di / Francesco Ramella

BP 75. Più sicuri e più liberi

La liberalizzazione non è all’origine della tragedia di Viareggio: al contrario, per avere maggiore sicurezza anche nei trasporti ferroviari occorre completare il processo di apertura del mercato.

Papers

A cura di / Francesco Ramella

Focus 88. Ecopass: tanto rumore per (quasi) nulla

Una settimana dopo l’introduzione del ticket di ingresso a Milano, l’Istituto Bruno Leoni rilancia la proposta di ripensarlo completamente. Congestione ed inquinamento sono le due ‘malattie’ del traffico il cui decorso negli ultimi decenni è stato opposto. La prima è andata aggravandosi mentre per la seconda il traguardo della guarigione si è avvicinato di anno […]

Papers

A cura di / Francesco Ramella , Andrea Boitani , Marco Ponti

BP 41. TAV: le ragioni liberali del no

Il dibattito sulla Tav è stato finora caratterizzato da un alto tasso di ideologia. Gli autori ritengono che i benefici dell’opera, sia economici sia ambientali, siano inferiori ai costi.

Papers

A cura di / Francesco Ramella

BP 38. Inquinamento atmosferico. Deliberare senza conoscere

La chiusura delle città al traffico è del tutto irrilevante rispetto all’inquinamento atmosferico. È un gesto demagogico privo di ricadute reali.

oggi, 8 Settembre 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni