Il Fatto
17-07-2017 / Mario Seminerio
L'istituto Bruno Leoni ha la giusta idea di superare l'Irpef, svuotata da cedolari e detrazioni. Ma politicamente è arduo
Papers
A cura di / Mario Seminerio
La riforma delle aliquote Irap e Ires prevista in Finanziaria è uno specchietto per le allodole che rischia di introdurre ulteriori distorsioni e aumenti nel nostro sistema fiscale.
Papers
A cura di / Mario Seminerio
La privatizzazione di Alitalia rischia di condurre a risultati peggiori di quelli di partenza. Più che privatizzare la compagnia di bandiera per aprire il settore alla concorrenza, il governo sta consegnando ai privati la speranza di un monopolio.
Papers
A cura di / Mario Seminerio
Nel nuovo “Focus” dell’Istituto Bruno Leoni, l’economista Mario Seminerio si chiede se effettivamente, per “tutelare la famiglia come unità fondamentale della società”, una tassazione “a quoziente familiare” sia lo strumento più opportuno.
Papers
A cura di / Mario Seminerio
In questo Focus Mario Seminerio mostra come stia emergendo un nuovo ‘modello svedese’, incentrato attorno alla libertà economica, allo sfoltimento burocratico e a una progressiva ritirata dello Stato dall’economia.
Papers
A cura di / Mario Seminerio
In questo Focus, Mario Seminerio indaga le ragioni del successo delle riforme adottate in Irlanda, e ne confronta la performance con quella dei paesi nordici, spesso protagonisti del “mito” del “welfare efficiente”