Reports
A cura di / Rosamaria Bitetti , Carlo Stagnaro , Ornella Darova
Nella classifica stilata da IBL l’Irlanda risulta il paese più globalizzato, mentre l’Italia è 17a
Il Foglio
06-06-2016 / Rosamaria Bitetti
Il prezzo delle case spiega perché chiunque vincerà nei comuni non cambierà troppo la nostra vita
Papers
A cura di / Rosamaria Bitetti
Il piano del governo sulla banda larga non deve avere la pretesa di imporre scelte tecnologiche o, peggio ancora, discriminare tra operatori.
Reports
A cura di / Rosamaria Bitetti , Emilio Rocca
Le reti elettriche e gas hanno ottenuto in questi anni rendimenti superiori agli obiettivi della regolazione. In vista del nuovo periodo regolatorio, indichiamo una serie di interventi per contenere questa voce delle bollette degli italiani
Papers
A cura di / Rosamaria Bitetti
Questo esilarante Focus dimostra come la teoria dominante in tema di antitrust si presti ad interpretazioni paradossali, e possa quindi essere usata come maglio contro la concorrenza, a dispetto dei suoi scopi dichiarati.
Papers
A cura di / Rosamaria Bitetti
Le ipotesi dell’Antitrust che esistano due cartelli, rispettivamente dei produttori di pasta e dei panificatori romani, sono surreali: non solo non esiste evidenza di tali accordi collusivi, ma neppure essi sarebbero praticamente possibili.
Papers
A cura di / Rosamaria Bitetti , Massimiliano Trovato
Nonostante le promesse di liberalizzazione dell’economia italiana, la realtà è lontana dalle aspettative. La liberalizzazione postale continua ad essere ostacolata da Poste italiane, con la complicità dello Stato, regolatore ed azionista.
Papers
A cura di / Rosamaria Bitetti , Massimiliano Trovato
Mentre la Commissione Europea ha confermato la scadenza del 2009 per la completa liberalizzazione dei servizi postali, l’Italia non solo nicchia ma si muove nella direzione opposta, anteponendo il risanamento di Poste italiane alla liberalizzazione.
Papers
A cura di / Rosamaria Bitetti , Massimiliano Trovato
British Telecom è stata la prima compagnia telefonica pubblica ad essere privatizzata, e il sistema di regole della sua privatizzazione è considerato un buon esempio di costruzione della concorrenza in un settore prima gravato dal peso del monopolio.