Contributi di Ugo Arrigo


Reports

A cura di / Ugo Arrigo , Giacomo Di Foggia

Special Report – L’alta velocità della spesa pubblica ferroviaria

Il servizio ferroviario in Italia costa circa il doppio rispetto agli altri Paesi comparabili.

Focus

A cura di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo

Focus 230. Atac. Come far viaggiare gratis i romani e ridurre le tasse di 550 milioni di euro

Se i costi di ATAC fossero pari a quelli di TPL Roma, i romani risparmierebbero circa 440 milioni di euro l’anno; se invece fossero pari ai costi “inglesi” il risparmio sarebbe addirittura di 796 milioni di euro

Briefing paper

A cura di / Lucia Quaglino , Ugo Arrigo

Dopo Alitalia, la fine del mondo?

Davvero l’eventuale fallimento di Alitalia avrebbe pesanti ripercussioni sul turismo e sull’interesse nazionale?

Briefing paper

A cura di / Andrea Giuricin , Carlo Stagnaro , Ugo Arrigo

BP 114. Linate e/o Malpensa. Le ragioni per il breakup e la privatizzazione di Sea

La politica non deve scegliere tra Linate e Malpensa: deve dividere Sea e privatizzare singolarmente i due aeroporti. L’introduzione di ulteriori limitazioni per Linate non risolverebbe alcun problema, ma creerebbe disagi.

Reports

A cura di / Ugo Arrigo , Vittorio Ferri

Special Report – La separazione delle reti ferroviarie

I paesi che hanno liberalizzato i trasporti ferroviari e separato proprietariamente l’infrastruttura dall’erogazione del servizio hanno visto crescere l’efficienza del servizio e aumentare i passeggeri.

Reports

A cura di / Ugo Arrigo , Gabriele Zelioli

Special Report – Una riforma liberale per l’università

Per riformare davvero l’università, non servono soldi: bisogna cambiare le modalità di finanziamento degli atenei, dando poi loro la massima autonomia organizzativa

Focus

A cura di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo

Focus 124. La questione aeroportuale

Le recenti problematiche relative agli aeroporti di Milano e Roma aprono una nuova questione relativa al trasporto aereo. La voglia di pianificare nel sistema aeroportuale è tornata.

Briefing paper

A cura di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo

BP 62. Una ‘fenice’ da tre miliardi di euro. Quanto costa ai consumatori il piano di CAI?

Il salvataggio di Alitalia porterà a un aumento dei costi del trasporto aereo nazionale. Il piano Fenice presenta la surreale condizione in cui il regolato si sostituisce al regolatore nel definire le regole.

Occasional Paper

A cura di / Ugo Arrigo

OP 47. L’eterno ritorno dei problemi postali

Il problema del carattere distorsivo delle agevolazioni tariffarie per l’invio delle stampe editoriali era già stato notato, affrontato e risolto nel 1996-98, durante il primo governo Prodi. Che fine ha fatto quella norma?

Briefing paper

A cura di / Ugo Arrigo

BP 44. Organizzazione e (mancata) riforma del trasporto pubblico locale

Le peculiarità del trasporto pubblico locale non lo rendono meno sensibile agli incentivi creati dalle istituzioni: la logica dei finanziamenti a pioggia ha generato un sistema inefficiente, che non è in grado di rispondere ai bisogni dei pendolari.

Focus

A cura di / Ugo Arrigo

Focus 68. Come è stato risanato il bilancio di Poste Italiane

In questo Focus l’autore esamina in dettaglio il risanamento di Poste Italiane. Se un’azienda pubblica coi conti in ordine significa costi superiori per la collettività dei consumatori, forse è il caso di stemperare certi entusiasmi.

Occasional Paper

A cura di / Ugo Arrigo

OP 44. La giustizia della libera impresa inclusiva. Riflessioni su Aristotele, Hayek, Tocqueville e Rawls

Le peculiarità del trasporto pubblico locale non lo rendono meno sensibile agli incentivi creati dalle istituzioni: la logica dei finanziamenti a pioggia ha generato un sistema inefficiente, che non è in grado di rispondere ai bisogni dei pendolari.

oggi, 18 Ottobre 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
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