Reports
A cura di / Ugo Arrigo , Giacomo Di Foggia
Il servizio ferroviario in Italia costa circa il doppio rispetto agli altri Paesi comparabili.
Focus
A cura di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo
Se i costi di ATAC fossero pari a quelli di TPL Roma, i romani risparmierebbero circa 440 milioni di euro l’anno; se invece fossero pari ai costi “inglesi” il risparmio sarebbe addirittura di 796 milioni di euro
Briefing paper
A cura di / Lucia Quaglino , Ugo Arrigo
Davvero l’eventuale fallimento di Alitalia avrebbe pesanti ripercussioni sul turismo e sull’interesse nazionale?
Briefing paper
A cura di / Andrea Giuricin , Carlo Stagnaro , Ugo Arrigo
La politica non deve scegliere tra Linate e Malpensa: deve dividere Sea e privatizzare singolarmente i due aeroporti. L’introduzione di ulteriori limitazioni per Linate non risolverebbe alcun problema, ma creerebbe disagi.
Reports
A cura di / Ugo Arrigo , Vittorio Ferri
I paesi che hanno liberalizzato i trasporti ferroviari e separato proprietariamente l’infrastruttura dall’erogazione del servizio hanno visto crescere l’efficienza del servizio e aumentare i passeggeri.
Reports
A cura di / Ugo Arrigo , Gabriele Zelioli
Per riformare davvero l’università, non servono soldi: bisogna cambiare le modalità di finanziamento degli atenei, dando poi loro la massima autonomia organizzativa
Focus
A cura di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo
Le recenti problematiche relative agli aeroporti di Milano e Roma aprono una nuova questione relativa al trasporto aereo. La voglia di pianificare nel sistema aeroportuale è tornata.
Briefing paper
A cura di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo
Il salvataggio di Alitalia porterà a un aumento dei costi del trasporto aereo nazionale. Il piano Fenice presenta la surreale condizione in cui il regolato si sostituisce al regolatore nel definire le regole.
Occasional Paper
A cura di / Ugo Arrigo
Il problema del carattere distorsivo delle agevolazioni tariffarie per l’invio delle stampe editoriali era già stato notato, affrontato e risolto nel 1996-98, durante il primo governo Prodi. Che fine ha fatto quella norma?
Briefing paper
A cura di / Ugo Arrigo
Le peculiarità del trasporto pubblico locale non lo rendono meno sensibile agli incentivi creati dalle istituzioni: la logica dei finanziamenti a pioggia ha generato un sistema inefficiente, che non è in grado di rispondere ai bisogni dei pendolari.
Focus
A cura di / Ugo Arrigo
In questo Focus l’autore esamina in dettaglio il risanamento di Poste Italiane. Se un’azienda pubblica coi conti in ordine significa costi superiori per la collettività dei consumatori, forse è il caso di stemperare certi entusiasmi.
Occasional Paper
A cura di / Ugo Arrigo
Le peculiarità del trasporto pubblico locale non lo rendono meno sensibile agli incentivi creati dalle istituzioni: la logica dei finanziamenti a pioggia ha generato un sistema inefficiente, che non è in grado di rispondere ai bisogni dei pendolari.