
IBL Focus

27 maggio 2009

Istituto Bruno Leoni – Via Bossi 1 – 10144 Torino – Italy 
Tel.: (+39) 011.070.2087 – Fax: (+39) 011.437.1384 – www.brunoleoni.it – info@brunoleoni.it

135

Il servizio pubblico? Diamolo a una TV privata

Paolo Bracalini, laureato in 
Filosofia del linguaggio alla 
Statale di Milano, giornali-
sta professionista, è redat-
tore al Giornale. Collabora 
con la cattedra di Teorie 
e tecniche del linguaggio 
giornalistico all’Università 
Cattolica di Milano. Ha ini-
ziato con uno stage in Rai, 
in seguito ha lavorato nella 
Comunicazione Corporate 
di Sky, ha collaborato come 
autore a Mediaset, ha scrit-
to su Ideazione, L’Indipen-
dente e Tempi.

Paolo Bracalini

idee per il libero mercato

Uno spettro si aggira per l’Italia: la privatizzazione della Rai. Eterno auspicio 
di ogni nuova legislatura, ma anche eterna questione rimandata perchè in 
fondo, quelli che la dovrebbero risolvere, sono gli stessi a cui conviene una 
Rai latifondo della politica. Il Palazzo del Potere: unica vera ossessione del 
dipendente di Viale Mazzini, dal vertice fino all’ultimo usciere, anche lui “in 
quota”, come nel “Pap’occhio” di Renzo Arbore. Servizio pubblico? Servizietto 
pubblico, semmai. Guardiamo un po’ di numeri e accostiamoli alle virtuose 
intenzioni del Contratto di servizio, il “patto” tra la Rai e il governo (nelle vesti 
del Ministero delle comunicazioni) che dovrebbe regolare l’azienda.

La Rai si qualifica come “concessionaria” del servizio pubblico, in altri termini 
come la depositaria di una funzione assegnata dallo Stato, per l’appunto di 
un “servizio” alla cittadinanza caratterizzato da un preciso mandato che pre-
vede una programmazione di alto livello qualitativo. Il Contratto stabilisce “un 
insieme di obiettivi, di indirizzi operativi, di parametri di qualità, di tipologie 
di programmi la cui realizzazione è affidata all’autonoma capacità editoriale 
della società concessionaria”�. 

Va in onda l’Onorevole

Ma che ne è davvero di questi buoni propositi? L’ultimo Rapporto dell’Agcom 
sul pluralismo sociale nella programmazione Rai, da questo punto di vista, 
è devastante�. Guardiamo le quote di presenza della politica su RaiUno. La 
prima rete Rai dedica il 51% del tempo della sua programmazione a onorevoli, 
senatori e governanti. Per essere precisi, a gennaio 2009 RaiUno ha riservato il 
26,33% del suo spazio a partiti politici, altro 13,36% a Governo, Camere e Qui-
rinale, altro 6% ai sindacati, altro 5,6% ai politici locali (presidenti di regione, 
province, sindaci, etc.). A questo si deve aggiungere il 5% circa al Vaticano. Cosa 
resta della società che dovrebbe essere rappresentata e “servita” dal servizio 
pubblico? Poche briciole. Anche nell’intrattenimento Rai fa immancabilmente 
capolino l’onorevole o il sottosegretario di turno. Su RaiDue le trasmissioni di 
intrattenimento danno la parola ai politici una volta su tre (32,92% del tempo), 
su RaiUno una volta su 4 (26,33%), su Rai3 poco meno (20,78%). Imprenditori, 
professionisti, insomma la cosiddetta società civile porta via un misero 2-3% 
al palinsesto Rai: interessa poco. Come anche la politica internazionale, non 
avendo un diretto riflesso su nomine, promozioni, spostamenti e trombature 

�	  Contratto di servizio Rai 2007-2009, Art.1 Comma 2

�	  Agcom-Isimm, Dati relativi al pluralismo sociale in televisione, gennaio 2009



�

Paolo Bracalini

135
27 maggio 2009

IBL Focus

interne. Obama o la minaccia nucleare iraniana contano molto meno dell’esternazione 
dell’ultimo deputato dell’Udc. La politica si svolge davanti alle telecamere Rai, e la Rai 
ricambia tenendo sempre libera una poltroncina per l’onorevole. Una osmosi inquie-
tante tra Palazzo e tv pubblica.

Un pastone a pranzo e cena

Peggio ancora naturalmente i tg, dove la politica occupa “militarmente” oltre il 60% 
del tempo. In fondo è inevitabile. Il vero datore di lavoro della Rai è la politica, e tutti 
gli sforzi della Rai sono diretti a soddisfare il vanitoso committente, con interviste, “pa-
stoni”, talk show politici, ospitate, marchette. Eppure il contratto di servizio (che andrà 
rinnovato a brevissimo) dice ben altro, e solo per questo in teoria dovrebbe giustifica-
re il canone chiesto all’utente dei programmi Rai. Dall’ultima relazione di gestione di 
Viale Mazzini: “Secondo il Contratto di Servizio, l’offerta, realizzata nel rispetto di una 
programmazione di qualità rispettosa dell’identità valoriale e ideale del Paese, della 
sensibilità dei telespettatori e della tutela dei minori, va caratterizzata da una gamma 
di contenuti e un’efficienza produttiva in grado di originare presso i cittadini una perce-
zione positiva del Servizio Pubblico in relazione al livello dei programmi, alla specificità 
della missione che è chiamato a svolgere”�. Identità valoriale del Paese? Difficile dire 
quale sia la percezione del servizio pubblico tra gli italiani, quanto invece alla “gamma 
di contenuti” i dati dell’Agcom sembrano dire il contrario. E anche L’Osservatorio di Pa-
via, che monitora per conto della Rai l’informazione sui tg pubblici. Ebbene, un rappor-
to di fine 2008 mette a confronto l’informazione  dei 3 Tg Rai con quella dei telegiornali 
pubblici di Inghilterra (Bbc One), Francia (France 2), Spagna (Tve) e Germania (Ard). 
Citiamo dal rapporto: “La percentuale di politica presente nei telegiornali vede i Tg Rai 
decisamente sopra la media dei Tg europei. Nelle due settimane analizzate, più di un 
terzo del tempo nei 3 Tg Rai (34,8%) è stato dedicato alla politica contro meno della 
metà dei 4 network europei(16,5%)”. Non solo la politica occupa i Tg, ma è come lo fa 
che è inquietante. Gli altri telegiornali pubblici europei raccontano i grandi fatti della 
politica nazionale, noi mendichiamo una dichiarazione dal politico di turno, vero dato-
re di lavoro del giornalista che lo intervista. Citiamo ancora dal report dell’Osservatorio 
di Pavia: “Lo spazio della politica dei Tg Rai è caratterizzato per lo più da esternazioni 
a fronte del 25,4% dei Tg europei. I Tg italiani raccontano prevalentemente le intenzioni 
dei politici, quelli europei le loro azioni”. Se altrove la politica deve fare, per guada-
gnare uno spazio nei tg nazionali, sul nostro servizio pubblico bastano e avanzano le 
chiacchiere. Come se fossero loro l’editore della Rai. Anzi, è proprio così.�

Scusi, lei in che quota è?

Una prima ovvia conseguenza della politicizzazione dell’azienda Rai è l’ingerenza asso-
luta della politica nelle assunzioni e nelle nomine. Ciò significa, dovendo accontentare 
le periodiche richieste di spoil system ad ogni cambio di governo, l’accumularsi del per-
sonale in una stratificazione geologica che – se si volesse farne la sezione come per i 
tronchi degli alberi – racconterebbe la storia politica degli ultimi 40 anni d’Italia. Socia-
listi riciclati, ex comunisti, berlusconiani, finiani, leghisti, cattolici di centro, di sinistra 
e di destra, ex missini, ex repubblicani, laici, papisti, garibaldini, nordisti, sudisti. Tutti 
con una targhetta politica sul bavero. Un esercito di “graditi” a qualche politico. La Rai 
conta, tra indeterminati e a tempo determinato, 13.230 dipendenti: più che un’azien-

�	  Contratto di servizio Rai 2007-2009, Art.2 comma 3

�	  Osservatorio di Pavia, novembre 2008, “Politica e giornalismo nei telegiornali RAI”.



135
27 maggio 2009

Il servizio pubblico? Diamolo a una TV privata

�

IBL Focus

da, un Comune di medie dimensioni. Per fare un confronto con realtà simili Mediaset 
ha 4.558 dipendenti, Sky 4.300. E i figli di Mamma Rai aumentano sempre. Nel 2002 i 
dipendenti di Viale Mazzini erano 11.489, nel 2006 11.676, nel 2007 appunto 13.230, 
milleseicento in più. Tutti a libro paga del contribuente (l’azionista di maggioranza di 
Rai Spa è il ministero del Tesoro).

Il personale in eccesso riguarda ogni settore, basta pensare che “la Rai conta 114 par-
rucchieri, 67 camerinisti, 66 arredatori, 61 falegnami, 18 costumisti, 13 medici ambula-
toriali, 12 meccanici, 34 consulenti musicali, 12 meccanici, 36 scenografi, ‘un’orchestra 
leggera di 16 elementi. Più o meno 400 unità che già da sole equivalgono all’intero 
organico di La7-Mtv”�. (pardo, pag 39)

Ma quanto mi costi

Conseguenze: in sei anni, spiega la Corte dei conti, il costo del lavoro in Rai è cresciuto 
del 20%, superando quota di un miliardo e assorbendo il 38% delle spese. “Per tale 
ragione – scrive la Corte nella relazione del dicembre 2008 -, va segnalata l’esigenza 
di assumere tutte le iniziative che si riterranno più idonee per mantenere sotto stretto 
controllo l’andamento del costo di tale fattore, attesa la difficoltà di incrementare, nel 
prossimo futuro, i ricavi provenienti dalle attuali fonti di entrata”�. Ma i costi della po-
litica in Rai non si vedono solo nelle assunzioni e negli organici mostre, ma anche in 
un’altra consistente voce di perdita: le cause. Il personale caduto in disgrazia perché 
il suo sponsor politico non ha più poteri viene spostato, dismesso, demansionato. E 
spessissimo fa causa e spessissimo le vince. A perderci è l’azienda, e quindi il contri-
buente. Il costo annuale per i contenziosi è di 10-15 milioni di euro, composto anche 
dalle spese per assunzioni o riassunzioni in seguito a cause di lavoro. Una situazione 
allarmante. E’ quello che dicono tra le righe i magistrati: “Pur nel rispetto dell’autono-
mia privata della società Rai in materia di personale, va ricordato che opportune scelte 
gestionali e di assetto strutturale possono senz’altro contribuire alla riduzione dei costi 
derivanti dalla soccombenza in giudizio, soprattutto laddove tipologie contenziose ten-
dano a ripetersi e a ripresentarsi in termini analoghi nel tempo”. E va detto che l’uscita 
dall’azienda viene anche incentivata. Nel triennio 2005-2007 la Rai ha speso 55,7 mi-
lioni di euro per “mandare a casa” 642 persone. Spende per assumere e spende per 
licenziare. Ma qui chi più spende non guadagna.

Vengo dopo il TG

Il giornalista sgradito dove lo metto? Tranquilli, ci sono le testate per il riciclo del re-
porter differenziato. Il risultato sono organici di surreale sproporzione. RaiNews 24, 
il canale satellitare all news della Rai (tradizionalmente appaltato al centrosinistra), 
non può vantare grandi ascolti (0,004% di share, meno di 5mila telespettatori, se la 
vedessero almeno i dipendenti Rai lo share sarebbe quasi il triplo…) ma un organico 
da Cnn, quello sì. I giornalisti in forze al canale sono 94, su un totale di 122 dipendenti. 
Quasi come il Tg5, poco meno del tg3 (104 giornalisti) o del tg2 (126 giornalisti), nem-
meno così staccato dalla madre di tutti i tg, il Tg1: 136 persone su 180 dipendenti della 
testata. Ma non si pensi che le testate Rai siano come le altre, dove c’è un direttore e 
qualche vicedirettore. Può succedere che i vicedirettori o i graduati, per via delle vec-
chie lottizzazioni non smaltibili in pochi anni, siano una caterva. Mai sentito parlare di 

�	  Denise Pardo, La piovra Rai, Bompiani 2009

�	  Corte dei Conti, “Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della RAI-Ra-
diotelevisione italiana S.p.A., per gli esercizi dal 2002 al 200710/12/2008”



�

Paolo Bracalini

135
27 maggio 2009

IBL Focus

Rai International? Difficile se non vivete in Argentina o in Canada. È il canale satellitare 
per gli italiani all’estero e nella misson aziendale è di grande importanza: “Rai Inter-
national trasmette nel mondo il meglio dei programmi della Rai insieme a programmi 
originali prodotti per gli italiani che vivono all’estero e per tutti quelli che hanno con 
il nostro paese un legame d’origine o anche solo di curiosità”. Il direttore è l’ex presi-
dente della Regione Lazio (area Ulivo) Piero Badaloni. A coadiuvare Badaloni ci sono 
un’ottantina di giornalisti, 22 con una carica tra cui quattro vice direttori. In tutto la rete 
utilizza 152 persone, una in meno di RaiDue. Forze (e stipendi) ben impiegati per tra-
smettere “il meglio dei programmi della Rai”. Salvo inconvenienti. Come nel terremoto 
che ha sconvolto l’Abruzzo il 6 marzo 2009. Mentre sui tg si raccontava il dramma delle 
famiglie sfollate, Rai International diffondeva per gli italiani all’estero e “per tutti quelli 
che hanno con il nostro paese un legame d’origine o anche solo di curiosità” un vecchio 
programma con Pippo Baudo…

E le redazione regionali del TGR, diretto dalla sorella di Rocco Buttiglione, Angela? Uno 
sproposito: nelle testate regionali lavorano 689 giornalisti, più 656 dipendenti. Al Te-
levideo, quel notiziario che si vede schiacciando un pulsantino del telecomando, non 
sembrerebbe ma ci lavorano 96 persone, 49 giornalisti. Poi c’è la truppa d’assalto ai 
Palazzi, il “Tg Parlamento”, reparti scelti: 49 giornalisti pronti a tutto pur di strappare 
una dichiarazione al più oscuro onorevole.

Appaltopoli

Con un esercito del genere il minimo che ci si potrebbe aspettare è che la Rai faccia 
tutto in casa, dai grandi programmi del sabato sera ai tost per la pausa pranzo. Invece 
no. Nel Bilancio 2007 la voce più consistente nella tabella sui Consumi beni e servizi 
esterni è quella sui Servizi per acquisizione e produzione programmi�. In poche parole, 
l’acquisto di produzioni esterne alla Rai (alle maggiori società di produzione: Ende-
mol, Magnolia, Ballandi entertainment etc..). Il valore per il 2007 è stato di 284 milioni 
di euro spesi per far produrre esternamente i programmi, tra cui molti difficilmente 
classificabili come format, come “Che tempo che fa” di Fazio o “In mezz’ora” di Lucia 
Annunziata (fondamentalmente interviste). Una cifra che supera di gran lunga la som-
ma dei ricavi di RaiCinema, RaiNet, RayWay, RaiSat e RaiTrade (cinque delle 8 società 
controllate da Rai Spa). Il 22% della produzione è affidato all’esterno. Una cifra incom-
patibile con la mole di dipendenti che triplica quella delle altre reti. Alla fine pesa tutto 
sui conti. Quelli del 2009 potrebbero chiudersi – secondo le previsioni del direttore 
generale sul primo trimestre - con un buco di 120 milioni di euro.

Un carrozzone tira l’altro

C’è un carrozzone che segue un altro carrozzone. I vertici di Viale Mazzini vengono eletti 
da un altro organismo, sempre politico, che è la Commissione parlamentare di Vigi-
lanza Rai. Ora, la Vigilanza Rai per poter votare il Cda Rai deve prima votare il proprio 
presidente. Il processo può essere complicato come un parto multigemellare. Si è visto 
nell’ultimo anno con l’elezione del presidente Rai rimasta in stallo per oltre 8 mesi 
e conseguente paralisi dell’azienda. La Commissione di Vigilanza Rai – si legge nel 
regolamento istitutivo dell’organismo parlamentare -, “composta da venti deputati e 
venti senatori che rappresentano tutti i Gruppi esistenti nel Parlamento, opera al fine 
di garantire la presenza nelle trasmissioni radiotelevisive di tutte le voci presenti nella 
società in quanto portatrici di interessi e valori meritevoli di trovare adeguato spazio di 

�	  Rai, Bilancio consolidato 2007.



135
27 maggio 2009

Il servizio pubblico? Diamolo a una TV privata

�

IBL Focus

espressione”. Quaranta parlamentari assortiti in proporzioni precise tra maggioranza 
e opposizione decidono il Cda della Rai che poi nomina il presidente della Rai che poi, 
insieme al Cda, nomina direttori di rete, tg etc. Una piramide che ha nella politica il suo 
vertice. E che evidentemente ha nella politica anche il suo fine. Tutto questo non ha 
molto a che vedere con il “servizio pubblico”.

Privatizzazioni incerte

La Rai è l’ultima (una delle ultime…) Iri da smantellare, fortini di raccomandati, privilegi, 
sprechi. Quando si trattò di privatizzare l’Iri i fautori della vendita ai privati sostennero 
(come ha ricordato Paolo Madron sul Sole24Ore�) che lo Stato non poteva produrre pa-
nettoni e salse di pomodoro. Altrettanto insensato è che lo Stato faccia da impresario 
per l’Isola dei famosi o per i pacchi di Affari tuoi. Di privatizzare la Rai si è parlato spes-
so. L’ultima piattaforma normativa è quella della legge Gasparri. La norma prevede di 
trasformare la Rai in una public company, cioè una società a capitale misto ma con una 
clausola micidiale: un tetto dell’1% del possesso azionario e il limite del 2% per i patti 
di sindacato. Cioè un limite che scoraggerebbe ogni grande azienda potenzialmente in-
teressata ad entrare nel capitale della Rai. Ancora peggio la bozza Gentiloni, del 2007. 
Secondo la bozza dell’ex ministro la Rai sarebbe diventata una fondazione guidata da 
11 consiglieri (4 scelti dalla commissione di vigilanza, 2 dalla conferenza Stato-Regioni, 
1 da Cnel, 1 da conferenza dei rettori, 1 dal consiglio utenti e consumatori, 1 dall’ Ac-
cademia dei Lincei e 1 dai dipendenti Rai) con poteri di indirizzo e di nomina sul cda 
a 5 di Rai-holding: nucleo gestionale dell’ azienda. Sparisce dalla bozza l’ obbligo di 
suddividere Rai-holding in tre società: una dedicata alla tv finanziata dal canone, una 
alla tv commerciale e una alla gestione degli impianti.

In entrambi i casi la mano pubblica rimane predominante, così come il potere di nomina 
e di veto della politica nella gestione dell’azienda. Privatizzazione per modo di dire.

Proposta sul servizio pubblico

Il cosiddetto “servizio pubblico” viene definito dal rispetto di un codice che regola la 
programmazione televisiva e la gestione degli spazi per garantire uno standard di qua-
lità e la coperture di precise aree tematiche: bambini, informazione, promozione del 
territorio, turismo, spettacolo etc. Il fatto che ad avere la concessione per svolgere que-
sto servizio sia una tv posseduta a maggioranza dallo Stato (il ministero dell’Economia 
è azionista al 99,5% di RaiSpa), garantisce qualcosa? Abbiamo visto che la risposta è 
negativa, e che anzi la tv di Stato, essendo governata e gestita dalle correnti partitiche, 
diventa mero oggetto spartitorio per la politica mancando così l’obiettivo proprio del 
servizio pubblico. Del resto i fatti hanno già superato la teoria. SkyTg24, ma anche La7, 
hanno spesso funzionato di fatto come servizio pubblico nella copertura di molti gran-
di eventi che la Rai (spesso proprio per ostracismi politici) non ha seguito. Il servizio 
pubblico può essere svolto (e meglio) magari da un privato. Semplicemente dipende 
da come lo fa. Il contratto di servizio con lo Stato si rinnova ogni tre anni, mentre la 
concessione in esclusiva del servizio pubblico ha durata ventennale (quella attuale 
andrà rinnovata nel 2014). E se a scadenza della concessione si mettesse in discus-
sione anche il beneficiario della concessione stessa, attraverso una gara pubblica che 
premi il migliore e più titolato? Potrebbe andare ad un network privato, che verrebbe 
poi giudicato alla fine del mandato attraverso un monitoraggio sulla qualità della pro-
grammazione con i consueti standard statistici. Al network che vince la gara potrebbero 

�	  Paolo Madron, “Privatizzare la Rai resta l’unica strada anti-lottizzazione”, Il Sole24Ore, 7 luglio 2008



�

Paolo Bracalini

135
27 maggio 2009

IBL Focus

andare (come succede in Spagna, dove il servizio pubblico non è legato ad un canone 
d’abbonamento) un finanziamento da parte dello Stato.

In definitiva, se proprio non si riesce a mettere la Rai sul mercato, privatizzandola per 
davvero, proviamo a fare l’operazione inversa: mettiamo sul mercato il “servizio pub-
blico”. Con la riduzione delle spese e degli enormi sprechi del carrozzone Rai, con una 
percentuale decorosa di produzione esterna e il resto fatto in casa, un network privato 
potrebbe allestire un  vero servizio pubblico. Ne avremmo di che guadagnarci.

Bibliografia
Contratto di servizio Rai 2007-2009: http://www.comunicazioni.it/binary/min_comunicazioni/

televisione_rai/contratto_servizio_5_aprile_2007.pdf.

Corte dei Conti, “Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della 
RAI-Radiotelevisione italiana S.p.A., per gli esercizi dal 2002 al 200710/12/2008”, http://
www.corteconti.it/Cittadini-/Comunicati/Archivio-c/Comunicati2/RaiCOMUNICATO-STAMPA.
doc_cvt.htm.

AGCOM – Dati relativi al pluralismo sociale in televisione http://www.agcom.it/default.aspx?m
essage=viewdocument&DocID=3049.

Rai, Bilancio 2007: http://www.bilancio2007.rai.it/ita/bilancio/cons07.htm.

Denise Pardo, La piovra Rai, Bompiani 2009.

Paolo Madron, “Privatizzare la Rai resta l’unica strada anti-lottizzazione”, Il Sole24Ore, 7 luglio 
2008.

Roberta Risotti, “Dalla tv dei professori alla tv deficiente. La Rai nella seconda Repubblica” (Nu-
trimenti, 2006).

“Politica e giornalismo nei telegiornali RAI”, Osservatorio di Pavia, novembre 2008.

http://www.comunicazioni.it/binary/min_comunicazioni/televisione_rai/contratto_servizio_5_aprile_2007.pdf
http://www.comunicazioni.it/binary/min_comunicazioni/televisione_rai/contratto_servizio_5_aprile_2007.pdf
http://www.corteconti.it/Cittadini-/Comunicati/Archivio-c/Comunicati2/RaiCOMUNICATO-STAMPA.doc_cvt.htm
http://www.corteconti.it/Cittadini-/Comunicati/Archivio-c/Comunicati2/RaiCOMUNICATO-STAMPA.doc_cvt.htm
http://www.corteconti.it/Cittadini-/Comunicati/Archivio-c/Comunicati2/RaiCOMUNICATO-STAMPA.doc_cvt.htm
http://www.agcom.it/default.aspx?message=viewdocument&DocID=3049
http://www.agcom.it/default.aspx?message=viewdocument&DocID=3049
http://www.bilancio2007.rai.it/ita/bilancio/cons07.htm




IBL Focus

Istituto Bruno Leoni – Via Bossi 1 – 10144 Torino – Italy 
Tel.: (+39) 011.070.2087 – Fax: (+39) 011.437.1384 – www.brunoleoni.it – info@brunoleoni.it

L’Istituto Bruno Leoni (IBL), intitolato al grande giurista e filosofo torinese, 
nasce con l’ambizione di stimolare il dibattito pubblico, in Italia, promuo-
vendo in modo puntuale e rigoroso un punto di vista autenticamente libe-
rale. L’IBL intende studiare, promuovere e diffondere gli ideali del mercato, 
della proprietà privata, e della libertà di scambio. Attraverso la pubblica-
zione di libri (sia di taglio accademico, sia divulgativi), l’organizzazione di 
convegni, la diffusione di articoli sulla stampa nazionale e internazionale, 
l’elaborazione di brevi studi e briefing papers, l’IBL mira ad orientare il pro-
cesso decisionale, ad informare al meglio la pubblica opinione, a crescere 
una nuova generazione di intellettuali e studiosi sensibili alle ragioni della 
libertà.

La nostra filosofia è conosciuta sotto molte  etichette: “liberale”, “liberi-
sta”, “individualista”,  “libertaria”. I nomi non contano. Ciò che   importa è 
che a orientare la nostra azione è la  fedeltà a quello che Lord Acton ha de-
finito “il  fine politico supremo”: la libertà individuale.   In un’epoca nella 
quale i nemici della libertà sembrano acquistare nuovo  vigore, l’IBL vuole 
promuovere le ragioni della libertà attraverso studi e  ricerche puntuali e 
rigorosi, ma al contempo scevri da ogni tecnicismo.

Chi Siamo

Cosa Vogliamo

idee per il libero mercato


