
IBL Focus

Servizio pubblico radiotelevisivo? Non è la Rai

Di Daniele Venanzi

21 aprile 2015

252

Daniele Venanzi è studente di 
Scienze Politiche e Relazioni 
Internazionali a La Sapienza.

La non-riforma Renzi
L’articolato del ddl di riforma della governance Rai,1 divulgato otto giorni dopo il 
varo del Consiglio dei Ministri del 27 marzo, ha confermato un’antica certezza: 
l’azienda di Viale Mazzini è irriformabile. Qualora il progetto renziano conservasse 
i tratti finora delineati, la morsa dei partiti di maggioranza e dell’esecutivo sulla Rai 
diverrebbe ancor più stringente.

Il ddl presenta un “nuovo” CdA ridotto da nove a sette membri, di cui quattro 
eletti dal Parlamento (due per ogni ramo, con voto limitato a uno), due di nomina 
governativa designati dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Eco-
nomia e delle Finanze e uno eletto dall’assemblea dei dipendenti. Si profilerebbe, 
in questo modo, una Rai meno consociativa rispetto all’attuale assetto con un 
Consiglio nominato per sette noni dalla Commissione di Vigilanza, ma certamente 
più controllata dalla maggioranza parlamentare e dall’esecutivo. Infatti, il sistema di 
voto limitato con cui Montecitorio e Palazzo Madama verrebbero preposti all’ele-
zione di quattro membri del CdA, due per ogni camera, è appositamente scelto 
per garantire la nomina di due consiglieri indicati dalla maggioranza parlamentare 
e di due individuati dall’opposizione. In questo modo, di fatto, i componenti diret-
tamente riconducibili all’esecutivo sarebbero ben quattro su sette e costituireb-
bero la maggioranza del CdA.

L’ipotesi di occupazione politica della Rai da parte dell’esecutivo risulta plausibile, a 
maggior ragione, alla luce dell’intenzione di affidare a siffatto CdA anche l’elezione 
e l’eventuale revoca - sentita l’assemblea dei soci - della nuova figura dell’ammi-
nistratore delegato “rafforzato”, che sarebbe esterno all’azienda, resterebbe in 
carica tre anni e avrebbe potere di nomina dei dirigenti apicali (direttori di rete 
e manager di prima fascia) e maggiori capacità di spesa e stipulazione di contratti 
senza ricorrere al voto del CdA, che passerebbero da un limite di 2,5 a 10 milioni 
di euro. Ad avallare la tesi, se non bastasse, vi è anche la conferma della facoltà per 
il governo, tramite il Mef in veste di azionista di maggioranza, di licenziare tutti i 
consiglieri di amministrazione, sottoposta solo alla mera “valutazione favorevole”,2 
come recita il ddl, della Commissione di Vigilanza.

La netta sensazione, anche agli occhi degli osservatori più distratti, è che la pro-
messa di una Rai più libera e al servizio dei cittadini, come da previsioni, rimanga 

1	  http://www.governo.it/GovernoInforma/documenti/DDL_RAI.pdf

2	  art. 2 comma 7 http://www.governo.it/GovernoInforma/documenti/DDL_RAI.pdf

http://www.governo.it/GovernoInforma/documenti/DDL_RAI.pdf
http://www.governo.it/GovernoInforma/documenti/DDL_RAI.pdf


2

Daniele Venanzi

IBL Focus 252
21 aprile 2015

del tutto disattesa. Poco importa, in fin dei conti, se la maggioranza degli uomini che occu-
pano Viale Mazzini sia scelta dalle Camere o, di fatto, da Palazzo Chigi. L’effettiva preponde-
ranza del potere politico all’interno dell’azienda, così come ribadita dal ddl, rende persino 
futile qualsiasi confronto con la legge Gasparri. La proposta di riforma renziana, perdendo 
un’occasione storica, non migliora né peggiora la governance della Rai: si limita a ridisegnar-
ne gli equilibri interni, al fine di renderla più conforme e strumentale alla tendenza politica 
del momento, che vede un esecutivo ancora giovane monetizzare il consenso di cui gode 
per insediarsi in posizioni strategiche a cui, tradizionalmente, mira ogni governo.

Il fatto stesso che il modello di governance propugnato dal premier non preveda una dra-
stica riduzione dell’ingerenza della politica nei vertici della TV di Stato relega il documento 
diffuso al termine del CdM del 27 marzo3 alla stregua di elenco delle buone intenzioni, 
che mira a cambiare tutto senza cambiare nulla, privo dunque del supposto valore pro-
grammatico. Si individua la mission della “nuova Rai” nell’adeguamento delle produzioni 
cinematografiche e documentaristiche a standard di qualità elevati, nella riconquista di una 
posizione di rilievo tra i grandi player internazionali del settore, nella promozione del pro-
dotto culturale italiano all’estero. Allo stesso tempo, però, ci si guarda bene dal porre la Rai 
al riparo da quegli agenti che, a detta dello stesso Renzi, ne hanno causato arretratezza e 
declino, allontanandone drasticamente l’offerta dal concetto di servizio pubblico.

Viva la Rai?
Secondo un sondaggio commissionato dalla BBC all’istituto inglese di ricerca Populus,4 la 
miglior rete TV al mondo in termini di qualità percepita dagli spettatori è BBC One. Al 
secondo posto segue la brasiliana TV Cultura. Entrambe, non a caso, seguono, con metodi 
differenti ma obiettivi e risultati affini, modelli di governance con regole che garantiscono 
l’autonomia delle reti e la terzietà dei vertici d’azienda, scongiurando la lottizzazione e l’oc-
cupazione politica dei palinsesti.

La Rai, dal canto suo, si piazza al quarantacinquesimo posto con Rai 3, seguita da Rai 1 al 
cinquantunesimo e Rai 2 al cinquantaduesimo. Persino la concorrenza di Mediaset, con 
Canale 5 - rete interamente commerciale - ottiene risultati migliori dell’ammiraglia della 
TV di Stato, attestandosi al cinquantesimo posto. Per dare ai telespettatori la percezione 
di un’offerta televisiva di maggiore qualità, oltre a non percepire alcun canone, al gruppo 
Mediaset sono sufficienti risorse umane pari a meno della metà di quelle di cui dispone la 
Rai: 5.6935 dipendenti, contro i circa 11.7006 - esclusi i collaboratori esterni.

Il sondaggio effettuato da Populus risulta particolarmente interessante ai nostri fini se si 
pensa che, in realtà, il grado di soddisfazione di chi usufruisce di un servizio pubblico è tra 
gli indici più significativi per misurarne l’utilità. Stando all’opinione degli italiani, quindi, sem-
brerebbe che la Rai non sia in grado di svolgere al meglio il suo compito di concessionaria 
in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo.

Sarà forse che gli inglesi e i brasiliani sono meno pretenziosi? Non sta a noi stabilirlo. Quel 
che ci spetta, al contrario, per tentare di comprendere le ragioni di un divario così ampio 

3	  http://www.ansa.it/documents/1427483166229_riformarai.pdf

4	  http://downloads.bbc.co.uk/mediacentre/international-research-data.pdf

5	  http://www.mediaset.it/corporate/impresa/risorseumane_it.shtml?2

6	  http://www.contoannuale.tesoro.it/portal/samples/images/RAI.pdf

http://www.ansa.it/documents/1427483166229_riformarai.pdf
http://downloads.bbc.co.uk/mediacentre/international-research-data.pdf
http://www.mediaset.it/corporate/impresa/risorseumane_it.shtml?2
http://www.contoannuale.tesoro.it/portal/samples/images/RAI.pdf


Servizio pubblico radiotelevisivo? Non è la Rai

3

IBL Focus252
21 aprile 2015

tra le capolista e le reti del servizio pubblico italiano, è osservarne i modelli di governance.

La governance BBC
Il modello di governance duale della BBC, introdotto nel 2007 e regolato da una nuova Royal 
Charter, si aggira ormai da anni come uno spettro nel dibattito pubblico italiano. Negli ultimi 
mesi, poi, con la crescente attesa di una proposta di riforma della Rai, l’interesse italiano nei 
confronti della TV di Stato britannica è notevolmente aumentato, tanto da rappresentare 
pressoché l’unico modello di rete pubblica straniera considerato ai fini dell’importazione 
di best practice.

Il funzionamento dei vertici della “zietta”, come la chiamano oltremanica, è piuttosto ar-
ticolato ma guardato di buon occhio da chi, coraggiosamente, si vorrebbe cimentare nel 
vano tentativo di riformare il Moloch di Viale Mazzini principalmente per due motivi: ga-
rantisce la terzietà dei vertici rispetto alla politica e, sostenendosi con la sola riscossione 
del canone, scioglie il dilemma della concorrenza sleale nei confronti delle reti commerciali.

La selezione dei membri del BBC Trust, organo il cui compito è quello di indirizzare la linea 
editoriale della BBC e assicurarsi che utilizzi le risorse a sua disposizione nell’interesse dei 
contribuenti, procede per livelli.7 Infatti, alla nomina non si giunge con un atto, ma tramite 
un percorso che ha inizio nella Commissione per le Nomine Pubbliche, che emette un 
bando, valuta i curricula ed effettua i colloqui con i candidati, operando le sue scelte in base 
al merito e alle competenze specifiche ricercate. Al termine della selezione, la Commissio-
ne segnala una rosa di nomi al Segretario di Stato per Cultura, Media e Sport. In seguito, 
il Segretario inoltra la rosa in questione al Primo Ministro, che ha il compito di presentarla 
alla Regina. Spetta infine al Monarca, in qualità di Capo dello Stato, di approvare i profili ed 
effettuare, in ultima istanza, le nomine del BBC Trust.

La differenza sostanziale con l’attuale meccanismo di nomina del CdA Rai consiste princi-
palmente nel fatto che la decisione ultima sulla nomina dei Trustees non spetta agli organi 
dei poteri legislativo ed esecutivo ma, nell’ottica anglosassone del sistema di checks and ba-
lances, alla figura dell’arbitro terzo ed imparziale incarnato dal  Monarca. Garantitane l’indi-
pendenza, al Trust è così affidato il compito di eleggere l’Executive Board, organo autonomo 
a cui spetta il compito di perseguire gli obiettivi indicati dal Trust, dando così applicazione 
pratica alla natura duale della governance.

Benché, storicamente, i Trustees della BBC siano professionisti di elevato profilo nei campi 
della comunicazione e dell’editoria,8 i loro compensi9 sono nettamente inferiori al tetto 
massimo di 240.000 euro imposto, come a tutti i dirigenti pubblici, ai membri del Consi-
glio di Amministrazione Rai, molto spesso composto da politici di mestiere o espressione 
diretta di correnti di partito, con scarsa o trascurabile esperienza nel settore. Sarebbe op-
portuno operare un confronto più dettagliato, ma nel bilancio Rai 201310 non vi è alcuna 
traccia di una voce di spesa chiaramente distinguibile che riporti i compensi dei membri del 
CdA. Fatto di per sé eloquente, se si pensa che le stesse informazioni relative al BBC Trust, 
come riportato nella nota 8, sono facilmente reperibili sul sito internet, senza nemmeno la 

7	  http://www.bbc.co.uk/bbctrust/who_we_are/trustees/appointment.html

8	  http://www.bbc.co.uk/bbctrust/who_we_are/trustees/

9	  http://www.bbc.co.uk/bbctrust/who_we_are/trustees/appointment.html

10	 http://www.rai.it/dl/bilancio2013/Rai_Bilancio_31.12.2013.pdf

http://www.bbc.co.uk/bbctrust/who_we_are/trustees/appointment.html
http://www.bbc.co.uk/bbctrust/who_we_are/trustees/
http://www.bbc.co.uk/bbctrust/who_we_are/trustees/appointment.html
http://www.rai.it/dl/bilancio2013/Rai_Bilancio_31.12.2013.pdf


4

Daniele Venanzi

IBL Focus 252
21 aprile 2015

necessità di consultare il bilancio aziendale.

Per imitare il modello BBC, dunque, basterebbe indicare il Presidente della Repubblica 
come unica fonte di nomina dei membri del CdA Rai e stabilire il principio per cui il servi-
zio pubblico non può contare sulla riscossione del canone e, al tempo stesso, sugli introiti 
pubblicitari. Stando anche all’articolato diffuso dal Governo, in cui non si fa alcun riferimen-
to all’eventuale eliminazione dei passaggi pubblicitari su una delle tre principali reti Rai, è 
lecito aspettarsi una riforma che abbia ben poco a che spartire col modello d’oltremanica. 
Realisticamente, sembra andare nella direzione opposta.

La governance di TV Cultura
Più semplice e, in un certo senso, originale è invece la governance di TV Cultura, servizio 
pubblico dello Stato di San Paolo del Brasile. L’emissora che piace così tanto ai brasiliani rap-
presenta, in effetti, l’eccellenza di un paese in cui, è bene ricordarlo, ai cittadini non è impo-
sto il pagamento di alcun canone radiotelevisivo. TV Cultura non è una società per azioni, 
ma una rete pubblica e commerciale controllata dalla Fundaçao Padre Anchieta, una no-
profit dello Stato di San Paolo, che l’ha istituita nel 1967 con lo scopo di affidarle la gestione 
del servizio pubblico radiotelevisivo. Tramite la Fundaçao, entità di diritto privato che gode 
di indipendenza intellettuale, amministrativa e politica, il canale riceve una somma di sussidi 
pubblici alla cultura solo in parte necessari a garantirne il sostentamento. Il resto proviene 
da donazioni di grandi aziende brasiliane, introiti pubblicitari e partnership culturali.

Per assicurarne l’autonomia, a capo della Fundaçao vi è una direzione esecutiva e un CdA 
(conselho curador) composto da quarantasette membri, alcuni elettivi ed altri di caratte-
re permanente, che sono in parte espressione delle istituzioni, ma anche e soprattutto 
dell’accademia, dei principali istituti di ricerca e delle più importanti associazioni dello Stato 
di San Paolo.11 A garanzia della trasparenza nell’utilizzo delle risorse, inoltre, vi è la natura 
no-profit della Fondazione.

Contando appena sette studi televisivi e sei radiofonici, il patrimonio della Fundaçao Padre 
Anchieta12 è alquanto modesto se comparato a quello delle grandi emittenti internazio-
nali. Con un budget 201413 pari a circa 205 milioni di reais (equivalenti a circa 56 milioni 
di euro), di cui 100 milioni di sussidi pubblici e 105 milioni di risorse proprie, TV Cultura 
non può essere certo definita un colosso, ma espleta in modo impeccabile la sua funzione: 
offrire un servizio al pubblico, non al potere politico.

E la Rai?
Tirando le somme, il modello BBC ha due grandi pregi: garantisce un elevato grado di 
autonomia e indipendenza dei vertici e dell’indirizzo dell’azienda e, non potendo contare 
sugli introiti pubblicitari, non genera distorsioni nel mercato. Il suo difetto, però, consiste nel 
sostenersi con una license fee che ammonta a 145,50 sterline annue.14

A modo suo, anche la gestione no-profit e indipendente della Fundaçao Padre Anchieta at-

11	 Si veda la sezione “gestão” del sito http://www2.tvcultura.com.br/fpa/

12	 http://www2.tvcultura.com.br/fpa/institucional/patrimonio.aspx

13	 Si veda pag.10 http://midia.cmais.com.br/assets/file/original/018a3f4a8589d85c69f05f192482dc4d94
33f756.pdf

14	 http://www.bbc.co.uk/corporate2/insidethebbc/whoweare/licencefee

http://www2.tvcultura.com.br/fpa/
http://www2.tvcultura.com.br/fpa/institucional/patrimonio.aspx
http://midia.cmais.com.br/assets/file/original/018a3f4a8589d85c69f05f192482dc4d9433f756.pdf
http://midia.cmais.com.br/assets/file/original/018a3f4a8589d85c69f05f192482dc4d9433f756.pdf
http://www.bbc.co.uk/corporate2/insidethebbc/whoweare/licencefee


Servizio pubblico radiotelevisivo? Non è la Rai

5

IBL Focus252
21 aprile 2015

tribuisce a TV Cultura due grandi pregi: terzietà e autonomia rispetto alla politica e assenza 
di canone televisivo. La natura mista pubblico-privata delle sue risorse, però, costituisce di 
fatto concorrenza sleale nei confronti delle altre emittenti che non ricevono sussidi pubblici.

E la Rai, rispetto ai due modelli che, come abbiamo visto, riscuotono maggior consenso tra 
i telespettatori, dove si colloca? Per quanto riguarda i grandi pregi, è da considerare non 
pervenuta. In materia di difetti, invece, si piazza a metà tra Londra e San Paolo e ci mette su 
il proverbiale carico da undici: oltre a gravare sui contribuenti con un canone che ammonta 
ormai a €113,50 annui,15 fa concorrenza sleale alle emittenti private e, se non bastasse, è 
militarmente occupata dai partiti, che ne controllano direttamente il CdA e indirettamente 
il palinsesto, l’informazione e i dipendenti.

Evidentemente, pensare di lasciare nelle mani dello Stato un servizio radiotelevisivo senza 
che percepisca alcun canone né generi distorsioni nella concorrenza è una soluzione non 
percorribile. Ad avallare la tesi vi è il tentativo del governo, nascosto tra le pieghe del ddl16, 
di abrogare l’articolo della legge Gasparri17 volto a garantire il rispetto del tetto massimo di 
affollamento pubblicitario sulle reti Rai, così come sancito dalla legge Mammì18, senza alcuna 
concreta garanzia che l’aumento di introiti pubblicitari, stimabile intorno a 500 milioni l’an-
no per la sola Rai Uno, sia funzionale all’abolizione del canone, materia delegata al governo 
ad un anno dall’entrata in vigore della riforma. Al riguardo, infatti, vi sono soltanto vaghe 
dichiarazioni di intenti del premier, che ne reputa “molto difficile” l’abolizione totale ed 
esplora, piuttosto, l’ipotesi di una forte rimodulazione, rendendolo progressivo sulla base del 
reddito e inserendolo nella fiscalità generale per contrastare la crescente evasione, stimata 
intorno al 30%. Qualora il tentativo incontrasse il favore delle Camere, quindi, il nodo della 
concorrenza sleale della TV di Stato nei confronti delle emittenti private diverrebbe ancor 
più critico, aumentando il divario tra la Rai che si va configurando e i case studies analizzati.

La governance pubblica di BBC e TV Cultura, con le dovute differenze del caso tra il primo 
broadcaster pubblico al mondo e un’eccellenza di nicchia di uno stato federale brasiliano, 
funziona anzitutto per una ragione: ai partiti è stato vietato di mettervi le mani dal primo 
momento e non, come si vorrebbe fare in Italia, solo dopo essersi resi conto che questi 
se ne erano impossessati. Infatti, ben più difficile, se non utopico, sarebbe liberare una Rai 
compromessa da un virus duro a morire, che l’ha contagiata e logorata ormai da decenni.

È naturale che al governo Renzi manchino la forza e, soprattutto, la volontà politica di spez-
zare l’abbraccio mortale dei partiti con la TV di Stato. In gioco, è bene tenerlo a mente, 
non vi è solo la possibilità di contaminare l’informazione e il dibattito pubblico del paese, 
ma anche e soprattutto quella di rinunciare ad un grande strumento di preservazione dello 
status quo, che garantisce rendite di posizione e consenso legato ad assunzioni “in quota” 
e voto di scambio.

Privatizzare o… privatizzare
Sin dalla sua fondazione, la Rai e il concetto di servizio pubblico radiotelevisivo sono sta-
ti, erroneamente, percepiti come indissolubili. Benché sia ormai consolidata nell’opinione 

15	 http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ImportiDiCanone.aspx

16	 art. 5, comma 1, lettera a http://www.governo.it/GovernoInforma/documenti/DDL_RAI.pdf

17	 art. 17, comma 2, lettera O http://www.rai.it/dl/docs/%5B1232099039939%5DLeggeGasparri.pdf

18	 art. 8, comma 6 http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1990-08-06;223!vig=

http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ImportiDiCanone.aspx
http://www.governo.it/GovernoInforma/documenti/DDL_RAI.pdf
http://www.rai.it/dl/docs/%255B1232099039939%255DLeggeGasparri.pdf
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls%3Furn:nir:stato:legge:1990-08-06%3B223%21vig%3D


6

Daniele Venanzi

IBL Focus 252
21 aprile 2015

pubblica la credenza che la Rai, nelle sue vesti di azienda, sia essa stessa il servizio pubblico 
radiotelevisivo, in realtà non ne è altro che la concessionaria in esclusiva. È il concetto di 
servizio pubblico, infatti, a “trovare fondamento costituzionale nei principi della libertà di 
parola e nel diritto di informare e di essere informati (art. 21 Cost.)”, non l’esistenza di 
un’azienda statale il cui destino vi sia inevitabilmente ed eternamente legato. “Nella sen-
tenza n. 284 del 2002 la Corte costituzionale ha avuto modo di ribadire che il venir meno 
del monopolio statale non comporta il venire meno della giustificazione costituzionale del 
servizio pubblico radiotelevisivo, che risiede nella sua funzione specifica, volta a soddisfare il 
citato diritto all’informazione ed i connessi valori costituzionali, primo fra tutti il pluralismo, 
nonché a diffondere la cultura per concorrere allo sviluppo sociale e culturale del paese”.19

Infatti, la legge n.223 del 1990 prevedeva che la concessione fosse affidata ad una società 
per azioni a totale partecipazione pubblica ma, stando alla vigente legge Gasparri, nulla vie-
ta che a svolgere il ruolo a cui oggi è preposta la Rai sia un’altra azienda. Magari un’azienda 
privata, a cui la concessione in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo venga attribuita 
tramite concorso pubblico chiaro e trasparente e il cui rinnovo, a scadenza di contratto, di-
penda esclusivamente dai risultati ottenuti e, soprattutto, dall’effettiva conformità delle tra-
smissioni alla definizione di servizio pubblico, così come disciplinato dalla norma in vigore.

Liberandosi del pregiudizio del fallimento di mercato nell’erogazione del servizio pubbli-
co radiotelevisivo si capirebbe che, con una concessionaria statale improntata a criteri di 
inefficienza e in cui controllati e controllori di fatto coincidono, le reti private svolgono già 
ampiamente funzione di servizio pubblico, supplendo alle lacune nell’offerta del “Cavallo 
morente” con trasmissioni spesso qualitativamente migliori, proprio perché legate alla loro 
capacità di incontrare la domanda dei telespettatori e, di conseguenza, generare introiti 
pubblicitari.

In definitiva, se è la Rai ad essere irriformabile, che si riformi il servizio pubblico. La con-
venzione ventennale con cui lo Stato affida in esclusiva a Viale Mazzini la concessione del 
servizio pubblico radiotelevisivo scade tra poco più di un anno, il 6 maggio 2016. Vi sarebbe 
tutto il tempo, entro quella data, per privatizzare, mettendo sul mercato le azioni Rai di 
proprietà per il 99,5% del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ed indire un bando pub-
blico aperto alle reti private conformi a tutti quei criteri che contraddistinguono le reti che 
svolgono servizio pubblico da quelle esclusivamente commerciali, con regole certe sull’e-
ventuale revoca della concessione nel caso di inadeguatezza o non conformità dell’offerta.

In materia, con un articolo a cui si è forse prestata poca attenzione,20 il ddl del governo faci-
literebbe di gran lunga il processo di privatizzazione al legislatore che ne avesse volontà po-
litica, introducendo il principio per cui la concessione del servizio pubblico alla Rai verrebbe 
meno automaticamente qualora si cedesse a privati una quota di capitale superiore al 10%.

Partendo da questo presupposto, si configurerebbero diverse possibilità, come quella al-
tamente auspicabile che vedrebbe l’effettiva e totale abolizione del canone e, sull’onda del 
modello della TVE spagnola o, come abbiamo visto, della brasiliana TV Cultura, l’assegna-
zione di sovvenzioni da parte dello Stato alla concessionaria, per sostenerla esclusivamente 
nella produzione di trasmissioni che rientrano nella definizione di servizio pubblico, lascian-
dole facoltà di produrre programmi a carattere commerciale con risorse proprie.

19	 http://www.camera.it/cartellecomuni/leg14/RapportoAttivitaCommissioni/testi/09/09_cap04_sch07.
htm

20	 art. 2, comma 12-ter http://www.governo.it/GovernoInforma/documenti/DDL_RAI.pdf

http://www.camera.it/cartellecomuni/leg14/RapportoAttivitaCommissioni/testi/09/09_cap04_sch07.htm
http://www.camera.it/cartellecomuni/leg14/RapportoAttivitaCommissioni/testi/09/09_cap04_sch07.htm
http://www.governo.it/GovernoInforma/documenti/DDL_RAI.pdf


Servizio pubblico radiotelevisivo? Non è la Rai

7

IBL Focus252
21 aprile 2015

Privatizzare è l’unica soluzione percorribile per riconsegnare ai contribuenti un servizio 
pubblico televisivo efficiente e all’altezza delle aspettative, affrancandoli dal peso di un Le-
viatano irriformabile. Ci affligge constatare, viste le premesse della riforma renziana, che 
all’orizzonte non sembra scorgersi alcuna volontà politica di affamare la belva.



IBL Focus

L’Istituto Bruno Leoni (IBL), intitolato al grande giurista e filosofo torinese, na-
sce con l’ambizione di stimolare il dibattito pubblico, in Italia, promuovendo 
in modo puntuale e rigoroso un punto di vista autenticamente liberale. L’IBL 
intende studiare, promuovere e diffondere gli ideali del mercato, della proprie-
tà privata, e della libertà di scambio. Attraverso la pubblicazione di libri (sia di 
taglio accademico, sia divulgativi), l’organizzazione di convegni, la diffusione di 
articoli sulla stampa nazionale e internazionale, l’elaborazione di brevi studi e 
briefing papers, l’IBL mira ad orientare il processo decisionale, ad informare al 
meglio la pubblica opinione, a crescere una nuova generazione di intellettuali e 
studiosi sensibili alle ragioni della libertà.

La nostra filosofia è conosciuta sotto molte  etichette: “liberale”, “liberista”, “in-
dividualista”,  “libertaria”. I nomi non contano. Ciò che   importa è che a orien-
tare la nostra azione è la  fedeltà a quello che Lord Acton ha definito “il  fine 
politico supremo”: la libertà individuale.   In un’epoca nella quale i nemici della 
libertà sembrano acquistare nuovo  vigore, l’IBL vuole promuovere le ragioni 
della libertà attraverso studi e  ricerche puntuali e rigorosi, ma al contempo 
scevri da ogni tecnicismo.

Chi Siamo

Cosa Vogliamo

Istituto Bruno Leoni – Piazza Cavour 3 - 10123 Torino – Italy 
T: +39 (011) 1978 1215 – F: +39 (011) 1978 1216 – www.brunoleoni.it – info@brunoleoni.it


