Research fellow, IBL e docente di Trasporti, Università di Torino
Francesco Ramella si laurea a pieni voti in ingegneria meccanica e dei trasporti al Politecnico di Torino nel 1996, per conseguire nel 2001 il titolo di Dottore di Ricerca presso lo stesso Politecnico discutendo una tesi attinente le politiche di regolazione del trasporto pubblico.
Ha svolto attività professionale nel settore della pianificazione e della regolazione dei trasporti. Si è occupato di analisi costi/benefici di infrastrutture stradali e ferroviarie e di impatto ambientale dei sistemi di trasporto, analizzando le prospettive di evoluzione nel lungo periodo con riguardo alle politiche di riequilibrio modale ed al ruolo dell’innovazione tecnologica.
A partire dal 2001, ha collaborato con vari quotidiani nazionali ed è attualmente commentatore per “Repubblica A&F” e “Tempi.it”.
Dal 2007 è fellow dell’Istituto Bruno Leoni e dal 2017 di IREF. Ha svolto attività di docenza presso il Politecnico di Torino dal 2007 al 2012; dal 2013 è docente di “Trasporti” presso l’Università degli studi di Torino. Dal 2016 al 2018 è stato consulente della Struttura Tecnica di Missione, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dal 2018 al 2019 ha fatto parte del Gruppo di lavoro per l’analisi costi benefici delle “Grandi opere” presso lo stesso Ministero. Dal 2019 è Direttore esecutivo di Bridges Research.
È autore di alcune pubblicazioni scientifiche in materia di trasporti. È co-autore di alcune monografie sulla politica dei trasporti pubblicate presso IBL Libri nel 2011 e nel 2015, Egea nel 2018 e Paper First nel 2021.
Reports
A cura di / Francesco Ramella
Il giudizio deve partire da un’analisi dei costi e dei benefici
Affari & Finanza – la Repubblica
15-01-2024 / Francesco Ramella
Per essere conveniente dovrebbe aumentare il flusso di traffico nei prossimi decenni
Affari & Finanza – la Repubblica
30-01-2023 / Francesco Ramella
Per aumentare l'efficienza del trasporto pubblico locale occorre privatizzare le aziende controllate dagli enti locali