Fellow, IBL e ricercatrice in Analisi delle Politiche Pubbliche, Università LUISS Guido Carli
Rosamaria Bitetti (Bari, 1984) è laureata in Scienze Politiche presso la LUISS “Guido Carli” di Roma con una tesi sulla filosofia di Ayn Rand, e si sta specializzando in Diritto ed economia presso la medesima università.
Ha partecipato a seminari di teoria politica ed economica organizzati da Institute of Economic Studies, Institute for Humane Studies, Ludwig von Mises Institute, e Foundation for Economic Education in Europa e negli Stati Uniti. Nell’estate 2006 ha svolto un’internship presso l’International Policy Network, occupandosi di temi legati all’ecologia di mercato ed allo sviluppo sostenibile.
Nel 2008 è stata selezionata per la Koch Summer Fellowship dell’Istitute of Humane Studies, ed ha svolto un’internship presso l’Atlas Economic Research Foundation, occupandosi di fundraising, coalition building e new media. Ha pertecipato, insieme a trenta giovani da tutto il mondo, al primo Think Thank Management MBA organizzato dalla medesima organizzazione.
I suoi principali interessi riguardano l’economia austriaca, la Law and Economics, la filosofia politica.
Per IBL, si occupa di questioni legate a concorrenza ed antitrust, alle liberalizzazioni dei servizi a rete ed alla sanità. Si occupa, inoltre, della comunicazione e dell’organizzazione eventi.
Reports
A cura di / Rosamaria Bitetti , Carlo Stagnaro , Ornella Darova
Nella classifica stilata da IBL l’Irlanda risulta il paese più globalizzato, mentre l’Italia è 17a
Il Foglio
06-06-2016 / Rosamaria Bitetti
Il prezzo delle case spiega perché chiunque vincerà nei comuni non cambierà troppo la nostra vita
Papers
A cura di / Rosamaria Bitetti
Il piano del governo sulla banda larga non deve avere la pretesa di imporre scelte tecnologiche o, peggio ancora, discriminare tra operatori.